La storia del cinema tedesco con “L’angelo azzurro” al Politeama

Proiezione del film di Josef von Sternberg con introduzione a cura di Sentieri del Cinema 

TERNI – Capolavoro indiscusso del primo cinema sonoro tedesco “L’angelo azzurro” di Josef von Sternberg con Marlene Dietrich creò un nuovo mito femminile che avrebbe influenzato la storia, non solo del cinema. La pellicola sarà proiettata, in versione restaurata, al cinema Politeama Luciolil l11 marzo per la proiezione in versione restaurata con l’introduzione a cura di Sentieri del Cinema  alle 20:45.

L’ambigua, sensuale, cinica cantante di cabaret Lola Lola è un personaggio iconico, il primo che Marlene Dietrich interpretò nel suo lungo sodalizio con Josef von Sternberg, il regista che ne plasmò l’immagine di donna fatale, libera ed emancipata. Per Lola Lola un professore di liceo di una cittadina tedesca abbandona la sua rispettabile posizione sociale per diventare un clown umiliato e offeso, un marito-giocattolo. Per amore la segue nella sua vita nomade, perdendo radici e identità, ritrovandosi a interpretare la parte del giullare alla mercé del pubblico.
Dotata di una bellezza, di un fascino, di qualità attoriali fuori scala, Marlene Dietrich è molto più di una diva, è una delle grandi figure femminili del Ventesimo secolo, capace di sfidare e modificare le norme della società. La pellicola verrà proiettata in versione restaurata 4K e in lingua originale sottotitolata.

Piazza dell’Olmo intitolata anche a David Raggi

«Il governo vuole togliere 40 milioni all’Umbria»: Bori lancia l’allarme