Sacchi pieni di rifiuti speciali buttati davanti al supermercato, maxi multa per uno sporcaccione

Scoperto e denunciato

MAGIONE (Perugia) – Sporcaccione non la passa liscia. Nei giorni scorsi il direttore di una nota catena di generi alimentari, ha trovato nel piazzale della sua attività 20 sacchi neri in plastica contenenti rifiuti speciali. La polizia locale di Magione ha quindi denunciato alla procura della Repubblica un 35enne residente nel territorio.

I sacchi contenevano rifiuti speciali derivanti da una ristrutturazione edilizia, in particolare: materiali filtranti, stracci e indumenti protettivi per imbianchini, materiale assorbente, pennelli usati e sporchi di pittura edile, forassiti per cavi elettrici, scatole da muro e placche per alloggiamento interruttori e imballaggi in plastica e cartone.
La polizia locale, dopo un accurato esame dei rifiuti abbandonati e una attenta indagine, è riuscita a risalire al responsabile che ed è scattata la denuncia. Al trasgressore è stata imposta la rimozione e la separazione omogenea per categorie dei rifiuti per il successivo conferimento nei siti autorizzati allo smaltimento. Allo stesso è stata inflitta una sanzione 2.500 euro.
«Esprimo la mia più ferma condanna – commenta l’assessora all’ambiente Silvia Burzigotti – nei confronti di coloro che continuano a deturpare il nostro territorio abbandonando rifiuti in modo del tutto incivile. Questi comportamenti irresponsabili offendono il decoro urbano e i nostri paesaggi e rappresentano un grave insulto alla salute del nostro ecosistema e alla sicurezza dei cittadini. La tutela dell’ambiente è una priorità assoluta per la nostra amministrazione». Burzigotti rivolge poi un sentito ringraziamento alla polizia locale «per l’eccellente lavoro svolto. La loro prontezza e il loro impegno – dichiara ancora – nel tutelare il nostro territorio dimostrano quanto sia importante la collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine per garantire la salvaguardia del nostro ambiente. Negli ultimi anni, numerosi sono stati gli interventi di recupero e ripristino delle aree colpite dall’abbandono dei rifiuti e altrettanti gli sforzi profusi per restituire dignità e pulizia a luoghi che erano stati trasformati in discariche abusive. Questa operazione – conclude l’assessora – rappresenta un chiaro messaggio per tutti: non tollereremo azioni che danneggiano il nostro patrimonio naturale e compromettono la qualità della vita nella nostra comunità. Verranno intensificati i controlli e applicate sanzioni severe ai trasgressori. Parallelamente, questa amministrazione continuerà a investire in campagne di sensibilizzazione per stimolare i cittadini al rispetto dell’ambiente, anche attraverso la corretta gestione dei rifiuti, e a promuovere comportamenti virtuosi per costruire un futuro più pulito e sostenibile».

Fiorelli sui cattivi odori a Terni

Furto sventato da Joy Perez : «Un energumeno tenta di entrare nel mio salone, lo trovo, lo consegno alle forze dell’ordine e un’ora dopo torna libero»