PERUGIA – Più sicurezza sulle strade a Fontignano: il consiglio comunale ha dato il via libera all’ordine del giorno presentato da Augusto Peltristo, capogruppo di Fare Perugia Forza Italia, con 29 voti favorevoli. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale sulla strada provinciale 315, in via Arezzo. La proposta prevede interventi di manutenzione, il rifacimento della segnaletica e delle strisce pedonali, l’installazione di sistemi di modulazione del traffico e una maggiore illuminazione.
La strada in questione, che va dalla chiesa dell’Annunziata, dove si trova la Tomba del Perugino, fino al Bar Il Perugino, «è un’arteria importante per il paese – spiega Peltristo -. Lungo questo tratto si trovano diverse attività, come la scuola, la farmacia, un forno, un supermercato e una palestra. Tuttavia, la segnaletica è carente e le strisce pedonali sono poco visibili, creando situazioni di pericolo per i pedoni e per chi circola in auto».
L’ordine del giorno impegna l’amministrazione comunale a collaborare con la Provincia per realizzare questi interventi. Si prevede di rifare la segnaletica, le strisce pedonali e l’illuminazione, e di valutare l’installazione di strumenti per rallentare il traffico, come un semaforo dissuasore.
Peltristo ha poi ringraziato tutti i consiglieri per la votazione unanime, i tecnici del Comune e la Polizia Municipale per il sopralluogo e la relazione richiesta e l’assessore Pierluigi Vossi per la disponibilità e la collaborazione dimostrata.
«Siamo soddisfatti – aggiunge Peltristo – perché grazie alla nostro ordine del giorno verranno eseguiti interventi di manutenzione che aumenteranno la sicurezza stradale sul Paese di Fontignano, a testimonianza della comprovata vicinanza e attenzione del nostro Gruppo alle varie problematiche dei cittadini». Peltristo ha ribadito l’impegno del suo Gruppo Consiliare nel continuare a perseguire la sicurezza stradale, ha menzionato l’importanza di altre priorità, come la sanità, il rischio idraulico, la sicurezza generale.


