Studenti e docenti del Briccialdi celebrano l’eccellenza musicale

Proseguono gli eventi di marzo, il 15 ci sarà anche l’open day

TERNI – La rassegna musicale “I suoni del Briccialdi” prosegue con un ricco calendario degli eventi nel mese di marzo, che celebrano l’eccellenza musicale e il talento degli studenti e docenti del Conservatorio ternano. Si inizia l’8 marzo con il concerto “Il suon di lei” nella sala Falchi del Conservatorio, un viaggio emozionante attraverso le opere di donne compositrici dal Medioevo ai giorni nostri. Protagonisti gli studenti delle classi di canto lirico, rinascimentale e barocco che daranno voce a pagine di musica troppo spesso dimenticate dalla storia. Interventi a cura della Prof.ssa Silvia Paparelli, moderatrice: Prof.ssa Maria Laura Martorana.

Si prosegue il 13 marzo con “Sogni di donne” nella sala dell’orologio del Caos, un evento dedicato all’universo creativo musicale femminile. Il concerto, coordinato dalla Prof.ssa Claudia Bucchini e dal Prof. Roberto Abbondanza, proporrà musiche di straordinarie compositrici: Mel Bonis, Fanny Mendelssohn, Clara Wieck Schumann, Lili Boulanger e Cécile Chaminade.
Il 14 marzo al cenacolo San Marco sarà la volta di “Sax & Friends” con la Briccialdi Saxorchestra, sotto la direzione del Prof. Emiliano Rodriguez, ci condurrà in un affascinante percorso sonoro che spazia dal barocco al jazz, con musiche di Claudio Monteverdi, Joaquin Turina, Ennio Morricone, Trent Kynaston, Herbie Hancock, Astor Piazzolla, Nino Rota e Scott Joplin.

Il 15 marzo open day del Conservatorio  dalle 9 alle 14 durante la quale si potrà partecipare a mini-lezioni dimostrative, assistere a brevi performance degli studenti, incontrare docenti e studenti, ricevere informazioni dettagliate sui nostri corsi e programmi di studio ed esplorare gli spazi del Conservatorio.  Il 16 marzo a Palazzo Cesi di Acquasparta “Ensemble stelle vezzose” alle ore 17.15 un concerto di particolare significato organizzato in collaborazione con Bottegart e Libera Umbria, inserito nel programma “Verso il 21 marzo”, in preparazione alla Giornata nazionale in memoria e impegno per le vittime innocenti delle mafie. Gli studenti del Dipartimento di Musica Antica interpreteranno opere di Monteverdi, Kapsberger e Frescobaldi, dimostrando come la bellezza dell’arte possa essere strumento di memoria e impegno civile.
Si conclude il 27 marzo con “D’improvviso” nella sala dell’orologio del Caos, un evento multisensoriale nato dalla collaborazione tra il Conservatorio Briccialdi e l’Istituto Italiano del Design di Perugia.  Il Prof Emiliano Rodriguez e il Briccialdi Sax Quartet, accompagnati al pianoforte dal Maestro Alessandro Bravo, daranno vita a improvvisazioni che dialogheranno con uno scenario dinamico di video-proiezioni e installazioni luminose curate dagli studenti dell’IID.

«Che botta», paura nella notte: scossa di terremoto a Foligno

“La città si fa bella”: ecco il progetto per rendere accattivante il centro storico di Perugia