GUALDO TADINO (Perugia) – L’innovazione sbarca anche nella pubblica amministrazione. Si chiama Angela l’avatar della prima intelligenza artificiale del Comune, da oggi disponibile per rispondere e assistere cittadini e turisti.
La presentazione ufficiale di questo innovativo strumento si è tenuta oggi (martedì 18 marzo) in municipio, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, della giunta comunale, del responsabile del settore amministrativo dell’ente, Francesco Luciani, del responsabile dell’ufficio per la transizione digitale, Salvatore Zenobi, dei tecnici informatici del ced, Roberto Biagiotti e Marco Coldagelli, e di Lorenzo Biagetti, consulente commerciale della società Ready Go One Srl, che ha curato lo sviluppo del progetto.
L’introduzione di questa tecnologia rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione dell’amministrazione, reso possibile grazie ai fondi residui del Pnrr. Il Comune ha infatti destinato parte delle risorse ottenute attraverso la partecipazione a sette bandi nazionali alla creazione di strumenti innovativi per migliorare il rapporto tra cittadino e amministrazione, tra cui l’intelligenza artificiale. L’implementazione dell’Intelligenza artificiale segue il percorso già avviato con il progetto “Digitadino 4.0”, finalizzato alla transizione digitale e all’ammodernamento dei servizi pubblici.
Angela, nome scelto come omaggio al patrono della città, il Beato Angelo, rappresenta un’importante evoluzione nel modo in cui il Comune offre assistenza ai cittadini, garantendo un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il chatbot intelligente, supportato da un avatar vocale, è integrato nel sito dell’ente (www.tadino.it), sia nella sezione istituzionale sia in quella turistica, ed è accessibile da Pc, smartphone e tramite il totem interattivo installato in piazza Martiri della Libertà. Prossimamente verrà inoltre attivato un canale WhatsApp dedicato, attraverso il quale gli utenti potranno ricevere informazioni in tempo reale e interagire con il sistema di assistenza virtuale. Grazie all’impiego di avanzate tecnologie di apprendimento automatico, “Angela” è in grado di fornire risposte personalizzate, facilitare l’accesso ai servizi comunali e ottimizzare i tempi di risposta dell’amministrazione. Il chatbot non si limiterà a fornire informazioni su pratiche amministrative e documentazione, ma supporterà anche i turisti offrendo indicazioni sui principali punti di interesse della città, in italiano e inglese (di prossima attivazione).
Il progetto, curato dall’ufficio per la transizione digitale, mira a rendere Gualdo Tadino una città sempre più smart e accessibile. L’obiettivo è semplificare la burocrazia, ridurre i tempi di attesa, migliorare l’interazione tra il Comune e i cittadini attraverso strumenti digitali all’avanguardia, e facilitare la fruizione di luoghi d’interesse ed eventi in città.
Il sindaco Massimiliano Presciutti ha sottolineato come questo progetto rappresenti un passo significativo verso la modernizzazione della pubblica amministrazione locale, consentendo di rispondere in modo più efficace alle esigenze della cittadinanza e proseguendo un percorso di transizione digitale avviato da anni. «Presentiamo oggi Angela, che rappresenta lo sviluppo e l’implementazione di un progetto avviato già da qualche anno: Digitadino – ha affermato Presciutti – Si tratta di un importante piano di crescita per la transizione digitale, su cui la nostra amministrazione ha investito molto e grazie al quale abbiamo ricevuto, per due anni consecutivi, prestigiosi riconoscimenti nazionali durante il City Vision. Con il nuovo avatar di Intelligenza Artificiale vogliamo migliorare l’accessibilità ai servizi offerti dal nostro ente, rendere più intuitivi e fruibili i servizi stessi e facilitare la ricerca di informazioni istituzionali, amministrative e turistiche. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, dalla giunta ai consiglieri delegati, dall’ufficio per la transizione digitale alla società Ready Go One Srl».
L’assessore Locchi, ha evidenziato che l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel Comune è una scelta strategica per garantire servizi più efficienti e inclusivi. «Dietro quello che vediamo oggi c’è stato un enorme lavoro. ‘Angela’ è un’intelligenza artificiale in grado di apprendere nel tempo: dalle domande dei cittadini e dei turisti, memorizza le informazioni e fornisce risposte puntuali basate sui contenuti del sito del Comune, sia nella sezione istituzionale che in quella turistica. È capace di interagire e offrire assistenza su vari temi, dal rilascio della carta d’identità al pagamento delle tasse, fino alla ricerca di luoghi, ristoranti ed eventi. Angela è disponibile anche presso il totem digitale in piazza Martiri, dove fungerà da infopoint, rispondendo a qualsiasi domanda. Si tratta di uno strumento tra i pochi in Umbria per la completezza delle informazioni disponibili, con l’obiettivo di abbattere la distanza tra cittadini, imprese ed Ente comunale. Inoltre, consentirà anche di segnalare eventuali criticità o disservizi presenti sul territorio, come un lampione non funzionante o la mancanza di un servizio. Presto, Angela risponderà anche attraverso un numero WhatsApp dedicato del Comune di Gualdo Tadino, a disposizione dei cittadini».

