PERUGIA – Università di Perugia, inizia la corsa per il rettorato. Non c’è- sorprendentemente- ancora una data certa ma si sa che le operazioni di voto per scegliere il nuovo rettore devono concludersi entro il 30 giugno.
In attesa, si sta definendo il quadro: sono 2 i candidati più accreditati. Il pronostico dice sfida Porena-Gammaitoni. Ma tra i due si è infilato- con piglio da possibile outsider – Marianelli, al momento per la verità non accreditato di grandi consensi però di molta caparbietà.
Altri due sono i candidati: Carbone e Signorelli.
Ora è il fisico Luca Gammaitoni a rompere gli indugi e ad annunciare la sua candidatura in maniera ufficiale. Con la lettera che pubblichiamo qui di seguito:
Nell’attesa che vengano espletate le ultime formalità per la modifica dello Statuto dell’Università degli Studi di Perugia e che vengano così, finalmente, convocate le elezioni per il nuovo Rettore, ritengo sia venuto il momento di comunicare ufficialmente l’intenzione di presentare la mia candidatura. È una scelta che nasce dalla volontà di contribuire alla chiarezza e di favorire un dibattito pre-elettorale che vorrei fosse il più aperto, condiviso, libero e trasparente possibile. Quella che si sta per celebrare è un’elezione importante e delicata, che deve coinvolgere l’intera comunità accademica, nelle sue varie componenti: studenti, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, accademici. E’ bene che ci prepariamo tutti con impegno e partecipazione, affinché la scelta che siamo chiamati a compiere porti visione, prospettiva e utili energie per una stagione di nuova crescita del nostro Ateneo.


