Bandecchi in visita strutture psichiatriche socio-sanitarie Tepee, Iglù e Dom

Le realtà sono gestite dalla cooperativa sociale La Speranza

TERNI – Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi si è recato in visita strutture psichiatriche socio-sanitarie Tepee, Iglù e Dom gestite dalla cooperativa sociale “La Speranza, dedicate all’accoglienza e al supporto di persone in condizione di fragilità. Durante la visita, il primo cittadino si è intrattenuto con alcune delle ospiti e con i lavoratori della cooperativa, ascoltando in prima persona storie, bisogni e criticità legate alla quotidianità di queste strutture. Sottolineando come il Comune si impegnerà ad aprire una trattativa con la Regione Umbria, con l’obiettivo di costruire insieme una risposta sostenibile ed efficace. 

A seguire, si è tenuto un momento di confronto istituzionale attorno a un tavolo che ha visto la partecipazione, oltre che del Sindaco, del Vice Sindaco, del Capo di Gabinetto, dell’Assessora ai Servizi Sociali Viviana Altamura, della presidente della Cooperativa La Speranza Tania Martellotti, del Direttore sanitario Dr. Cimarello Daniele, di altri rappresentanti delle cooperative del territorio e di diversi amministratori di sostegno. Il confronto si è concentrato sulle condizioni di vita degli utenti, sulla complessità del lavoro svolto dalle cooperative e sulla necessità di garantire stabilità e qualità nei servizi socio-sanitari. Particolare attenzione è stata rivolta al tema della compartecipazione alla spesa da parte degli utenti ospitati, con una discussione approfondita sulla divisione della retta tra la componente sanitaria e quella sociale. 

Il Sindaco Bandecchi ha espresso l’intenzione del Comune di Terni di attivarsi per trovare una soluzione concreta: «È nostro dovere garantire dignità e continuità a queste persone e a chi lavora per loro ogni giorno. L’incontro si è concluso con la proposta, da parte del Sindaco, di un nuovo appuntamento a breve termine, nel quale sarà condivisa la documentazione necessaria a delineare percorsi comuni e misure condivise, coinvolgendo tutti gli attori del territorio. Una direzione, quella del confronto aperto, che si pone l’obiettivo di un cambiamento nella gestione dell’ambito sociale territoriale. 

M5S Terni contro i costi della politica ternana

Per Alessandro e Maria Grazia un matrimonio speciale in ospedale