BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da lunedì 7 a sabato 12 aprile

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Si parte per un nuovo viaggio culturale nelle Biblioteche comunali di Perugia che questa settimana si aprono ad attività ludico-didattiche che spazieranno, tra gli altri, tra gruppi di lettura, presentazioni letterarie, incontri con l’autore, corsi di manga, cineforum, percorsi e narrazioni all’Augusta e video science con i ricercatori Unipg.

Si inizia lunedì 7 aprile alle 10 alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe con il gruppo di lettura Onda libera e il libro “Non so niente di te” di Paola Mastrocola. Alle 16.30 gruppo di lettura Star bene con le storie agli Arconi per condividere letture ad alta voce tratte da “La lunga discesa” di Jason Reynolds (Rizzoli).

Martedì 8 aprile alle 17 English at the library, attività per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood a tema pirates and mermaids.

Mercoledì 9 aprile alle 17 letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni Gattaccia maledetta e altre storie dispettose.

Giovedì 10 aprile alle 15.30, nell’ambito dell’esposizione “Libro d’artista”, dimostrazione di legatoria artistica con la realizzazione di un libro cucito a mano donato alla Biblioteca degli Arconi. Alle 17 “Manipolando storie. Nuovi mondi da scoprire”, laboratorio esperienziale per genitori di bambini da 0 a 3 anni, a tema emozioni.

Venerdì 11 aprile alle 17 corso di Manga con Michele Leombruni, dedicato a chi vuole apprendere le basi del disegno e della realizzazione di una storia a fumetti giapponese. Stesso orario per la presentazione del libro “Madri che cantano e piangono” di Elsa Bettella (2016, Morlacchi Editore), che dialogherà con Lorella Lorenza Bianchi (Unipg), Alberta Federico (dirigente scolastica), coordina Gianluca Galli (Morlacchi editore).

Sabato 12 aprile alle 14 gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager, libro protagonista “Notti in bianco, baci a colazione” di Matteo Bussola (Einaudi). Alle 17 “Metanarrazioni: viaggio al di là della parola. Quando la letteratura esce dalla pagina”, incontro in collaborazione con le associazioni culturali di Città di Castello Amici del fumetto Tiferno Comics e Il Casottino e l’Istituto omnicomprensivo Bernardino di Betto di Perugia: Non è un libro…è un enigma, La mascella di Caino + Il giudizio di Salomone.

Fino al 15 aprile “Libro d’artista”, esposizione di opere realizzate dalle studentesse e dagli studenti del liceo artistico Bernardino di Betto di Perugia, sezione Design del libro – classi terze, quarte e quinte sezione E.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblioteca Augusta_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIOTECA AUGUSTA (via delle Prome)

Lunedì 7 aprile alle 10, alle 11 e alle 12 tre appuntamenti per andare alla scoperta del “Primo libro delle piante et ritratti delle città e terre dell’Umbria sottoposte al governo di Perugia” di Cipriano Piccolpasso, manoscritto del 1529, che il Comune di Perugia ha candidato al Concorso Art Bonus 2025. Gli incontri sono a cura di Paolo Renzi, Fondo antico Biblioteca Augusta. Il restauro è stato finanziato dai Club della 9ª Zona B del Distretto Lions 108L di Perugia (evento su prenotazione).

Venerdì 11 aprile alle 17, nell’ambito di “Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta”, l’appuntamento è con “La Rhetorica Christiana di Diego Valadés: un contatto con gli indios d’America”, incontro a cura di Gaia Rossetti (ultimi posti disponibili).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772506 – info.bibliografiche@comune.perugia.it.
Orari di apertura: dal lunedì giovedì dalle 9 alle 18.30, venerdì dalle 9 alle 13

foto fracec
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 7 aprile alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 8 aprile alle 10 “Greco e italiano” incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo, libro protagonista “Piccola enciclopedia delle ossessioni” di Francesco Recami (Sellerio). Alle 17.30 letture ad alta voce e lab per bambini dai 3 ai 10 anni Intrecci e trame con Maria Cenci.

Mercoledì 9 aprile alle 10 “Greco e latino” incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 “Costruire la pace. L’insegnamento del Buddha”, incontro a cura della Società Teosofica Perugia, con Maria Angela Falà (presidente Fondazione Maitreya di Roma). Alle 17.30 presentazione del libro “Mi classe mi classe è bello arcordasse. Che ben siamo stati E insiem siam cresciuti” di Ornero Fillanti (2024, Morlacchi Editore), che dialogherà con Alberto Stella (presidente associazione Proteo Fare Sapere), Gianluca Galli (Morlacchi Editore).

Giovedì 10 aprile alle 17 presentazione del libro “Cronache dal Trasimeno. 100 anni di emancipazione contadina” di Antonio Rocchini (2024, Futura libri), interventi di Fabrizio Croce, Luca Crotti (agronomo), Fabio Versiglioni (Futura Libri), Mirella Alloisio (scrittrice). Stesso orario per i gruppi di lettura Sentieri e parole e Donne e filosofia, quest’ultimo a cura di Chiara Chiapperini e dedicato alle donne che hanno fatto la storia del pensiero (Hannah Arendt).

Venerdì 11 aprile alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Lunedì 7 aprile alle 17 corso di scrittura creativa con Marcella Massidda.

Martedì 8 aprile alle 16.30 “Knit café”, lab settimanale di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Mercoledì 9 aprile Cineforum con Ival Longo, film protagonista “Arsenico e vecchi merletti” di Frank Capra.

Venerdì 11 aprile alle 15.30 gruppo di lettura Un ponte di libri, libro protagonista “La vita secondo natura” di Pier Luigi Bianchi. Alle 17 letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni e piccolo lab dall’albo illustrato “Gita sulla luna” di John Hare.

Sabato 12 aprile alle 10.30 laboratorio creativo per bambini da 7 anni in su a cura di Luisa Paulonia (attività di macramè). Stesso orario per il Circolo dei pollici verdi con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca Sandro penna 2_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 7 aprile alle 17, nell’ambito dell’iniziativa “Video Science. La ricerca illumina la città” a cura dei ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, “L’astronave rosa tra le stelle” speciale cambiamenti globali, letture ad alta voce per bambini.

Martedì 8 aprile alle 16.30 corso base di scacchi con gli studenti del liceo scientifico Alessi di Perugia.

Mercoledì 9 aprile alle 16.30 “Let’s talk in english”, corso di inglese per bambini dai 4 agli 8 anni con gli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia. Alle 17 “Manipolando storie. Nuovi mondi da scoprire”, laboratorio esperienziale per genitori di bambini da 0 a 3 anni, a tema i colori delle emozioni.

Giovedì 10 aprile alle 17.30 gruppo di lettura GialloMania dedicato alla letteratura gialla e dintorni condotto da Rita Boini e Lorella Marini. Alle 20, nell’ambito dell’iniziativa “Video Science. La ricerca illumina la città” a cura dei ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, inaugurazione del ciclo di proiezione dal tema cambiamenti globali sulla terrazza del teatro Bertolt Brecht.

Venerdì 11 aprile alle 10 attività di scambio piante e semi con la Biblioteca dei Semi. Alle 17, nell’ambito dell’iniziativa “Video Science. La ricerca illumina la città” a cura dei ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, “BiblioFili. Ricerca scientifica e uncinetto: quali connessioni?” e incontro per genitori “È veramente un gioco la vita. Educazione digitale”. Stesso orario per “La piantina della pace”, lettura e laboratorio per bambini da 4 a 7 anni con Silvana Campi.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

foto dal sito del Comune di Perugia

Bibliobus in tour: lunedì 7 aprile dalle 15 alle 18 al parco della Pescaia, martedì 8 aprile dalle 15 alle 18 nell’area del centro commerciale di Castel del Piano.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Opposizione: «Solidarietà a Proietti, rigettiamo l’odio sotto ogni forma. Serve confronto serio e leale»

Walter Fauci ed Elena Canuto i vincitori dell’edizione 2025 della Choco Run