Centodieci anni di saggezza: a Spoleto si festeggia “Ninetta”

Più di un secolo di vita che ha attraversato due Guerre mondiali

Redazione Perugia

SPOLETO (Perugia) – Compleanno speciale a Spoleto dove a essere festeggiati sono stati i 110 anni di Domenica Giovannetti, detta Ninetta, originaria di Monteleone di Spoleto.

«Oggi celebriamo un traguardo eccezionale – commenta il sindaco di Monteleone di Spoleto Marisa Angelini, in visita insieme al sindaco di Spoleto Andrea Sisti – 110 anni di vita, di storia e di memoria. Domenica Giovannetti detta Ninetta, nata a Monteleone di Spoleto il 14 aprile 1015, una super centenaria che è testimone vivente di un secolo che ha attraversato due Guerre mondiali, la nascita della Repubblica Italiana, il boom economico, e l’arrivo del nuovo millennio. La sua vita è un ponte tra generazioni, un patrimonio prezioso di esperienza e saggezza».
«Con dedizione, passione e umiltà – riferisce ancora la prima cittadina – la signora Domenica ha lavorato per oltre quarant’anni come cuoca presso la caserma dei Carabinieri a Spoleto, diventando per molti un punto di riferimento non solo per le sue mani d’oro in cucina, ma per il cuore grande e la presenza discreta ma fondamentale. Ha servito con impegno in anni difficili e di ricostruzione, portando calore e conforto a chi indossava la divisa».

Coniugata con Gino Smarrocchi spoletino e dal quale ha avuto quattro figlie Anna Rita, Erina, Ernesta, Maria, oggi vive nel centro storico di Spoleto. E a chi chiede il segreto di tanta longevità lei risponde serena: «Ho amato la mia famiglia, ho sempre lavorato con tanta passione, ho sempre mangiato farro di Monteleone di Spoleto e condito con olio spoletino e bevuto buon vino delle colline di questa città».
«Oggi – conclude Angelini – con immensa gratitudine e profondo affetto, la ricordiamo e la festeggiamo. Alla sua incredibile longevità si accompagna la bellezza di una vita piena di valori, di lavoro e di affetti».

Da doppiatore a narratore: così Luca Ward racconta il cinema ad Assisi

Imposte tasse conti

Manovra delle tasse/ Il colmo: se prendi un euro in più di 28mila annui, ne paghi subito 158