Forza Italia si impicca sulla fascia blu di Cico

Il caso della vice presidenza della Provincia paralizza il partito degli Azzurri

TERNI – E’ ormai diventato un affare di Stato la vice presidenza della Provincia offerta da Stefano Bandecchi e ampiamente accettata da Francesco Maria Ferranti, per tutti Cico. L’esponente di Forza Italia, benché il suo partito non si sia alleato con Alternativa popolare, da giorni agisce per nome e per conto del presidente Bandecchi.

Ferranti, da giorni, utilizza la fascia blu, l’auto blu, lo staff “blu” (della presidenza). Un vice presidente esecutivo a tutti gli effetti, sempre pronto a dispensare strette di mano e sorrisi. D’altronde Ferranti ha dimestichezza con questo ruolo essendo stato anche il vice di Laura Pernazza. In quell’occasione con la benedizione di Forza Italia. Facce molto più accigliate dentro Forza Italia, perché il partito di Berlusconi ha riscontrato molte difficoltà a gestire questa vicenda. Nei primissimi giorni delle nomina di Ferranti, sembrava imminente l’espulsione, ma poi il partito ha visibilmente rallentato il passo e la diffida ai probiviri, finora, non è partita. Il coordinatore regionale, Andrea Romizi, è stato il primo (lunedì 31 marzo) a parlere di una possibile espulsione. Venerdì (4 aprile) si è riunito il coordinamento provinciale, che ha formalmente chiesto a Ferranti di dimettersi dalla carica di vice presidente della Provincia. Quest’ultimo, però, si è appellato al coordinamento regionale, per giocarsi le sue carte in quella sede. Statuto di Forza Italia alla mano, la defenestrazione di un iscritto non sembra cosa semplicissima, e non è un caso che Ferranti continui a dichiarare che a livello nazionale, da anni, non avvengono espulsioni.

Ferranti, al momento, si sente il vincitore della partita. Anche perché è consapevole di essere l’unico consigliere comunale eletto a Palazzo Spada e di essere l’unico rappresentate Azzurro in Provincia, in quota Terni. Le prossime settimane diranno se Forza Italia riuscirà e liberarsi dal cappio della fascia blu con la quale, al momento, si sta impiccando.

Il PalaTerni “Dalla parte” di Francesco Gabbani 

L’ultimo saluto a Ilaria Sula, fissati i funerali della studentessa ternana uccisa dall’ex