25 aprile
25 aprile

Il 25 aprile in Umbria, le cerimonie per gli 80 anni dalla Liberazione

Gli appuntamenti previsti nel territorio regionale

PERUGIA – Tutta l’Umbria si appresta a celebrare il 25 aprile. In gran parte dei centri della regione, sono infatti in programma numerose iniziative per festeggiare l’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

PERUGIA

Venerdì 25 aprile alle 10.30 è in programma la deposizione di corone al Sacello dei Caduti e sulle tombe delle Medaglie d’oro della Resistenza presso il civico cimitero. Alle 11.15 in Borgo XX Giugno commemorazione e deposizione di corone sulla lapide in ricordo dei patrioti fucilati dai nazi-fascisti. Alle 12 in via Masi omaggio al monumento dell’Ara Pacis in memoria di tutti i caduti di guerra.

Lunedì 28 aprile alle 10, nella sala dei Notari, si svolgerà il convegno “25 aprile: le radici della nostra democrazia”. Intervengono: Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia; Emanuela Costantini, professoressa di storia contemporanea dell’Università degli studi di Perugia; Mario Tosti, presidente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria; Jacopo Paffarini, ricercatore di diritto pubblico comparato dell’Università degli studi di Perugia; Marco Poggioni, presidente Consulta provinciale degli studenti di Perugia. Conclusioni: Mirella Alloisio, partigiana. Modera Andrea Ferroni.

TERNI

Nella sala consiliare di Palazzo Spada alle 10 si svolgerà la cerimonia commemorativa alle ore in cui interverranno il Sindaco del Comune di Terni, Stefano Bandecchi, il Prefetto di Terni, Antonietta Orlando e i rappresentanti di: Regione Umbria e Provincia di Terni, la Vice Presidente della Sez. 13 giugno-Anpi Terni. Si proseguirà alle ore 10.30 in piazza della Repubblica con la deposizione corona, anche a Ponte Garibaldi e in Piazza Briccialdi sarà deposta la corona e saranno onorati i caduti. Il tutto con l’accompagnamento musicale della Banda comunale “T. Langeli” di Cesi (TR). Alle celebrazioni parteciperanno le Autorità civili e militari e le Associazioni combattentistiche e d’arma.

Per il pomeriggio l’AnpiTerni sezione 13 giungo Terni ha organizzato la quarta edizione di Strade di Libertà: una passeggiata per festeggiare e ricordare collettivamente la Liberazione, percorrendo le vie di Terni per portare un fiore ed apporre delle schede informative, ricordare e riascoltare le storie di antifascisti e partigiani, presso le targhe delle vie che ricordano chi ha lottato per la pace, la democrazia e la libertà. L’appuntamento per la partenza è alle ore 16.00 in Piazza Bruno Buozzi, e l’arrivo è previsto intorno alle 17.45 presso la rotonda Alfredo Filipponi, dove verrà inaugurata la targa dedicata al comandante “Pasquale” (Alfredo Filipponi). Alle 18.00 presso la Casa delle Donne si terrà un piccolo momento conviviale, per terminare insieme i festeggiamenti della Liberazione. Giovedì 24 aprile, alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Terni, si svolgerà la presentazione del libro “Eroi pericolosi – La lotta armata dei comunisti nella Resistenza”; con la presenza dell’autore, lo storico Gabriele Ranzato dell’Università di Pisa, Angelo Bitti ed Emanuela Costantini dell’Università di Perugia. La presentazione è organizzata dalla BCT – Biblioteca Comunale di Terni insieme alla sezione ANPI “13 Giugno” di Terni.

FOLIGNO

Il vicesindaco Riccardo Meloni sarà presente alle 9 al Sacrario di Cancelli. Alle 10, alla cappella votiva del santuario della Madonna del Pianto, in via Garibaldi, sarà deposta una corona di alloro alla stele dei caduti di tutte le guerre. Alle 11.30 in Piazza della Repubblica, alla presenza del sindaco Stefano Zuccarini, avrà luogo la cerimonia con gli onori al Gonfalone della Città di Foligno; la deposizione delle corone di alloro alla lapide ai caduti nella facciata principale della Cattedrale di San Feliciano e alla lapide ai caduti nella facciata del Palazzo Comunale. Alle celebrazioni in piazza della Repubblica saranno del picchetto d’onore del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito e dei carabinieri.

CITTÀ DI CASTELLO

Alle 10 da piazza Venanzio Gabriotti partirà il corteo guidato dal gonfalone del comune con il sindaco Luca Secondi, le autorità, l’Anpi e le associazioni combattentistiche, per un momento di ricordo e commemorazione ai caduti. Raggiunto il monumento alla Resistenza Altotiberina in viale Vittorio Veneto, sono previsti gli interventi delle Autorità Istituzionali, delle associazioni combattentistiche e la deposizione della corona. Sarà presente la Filarmonica Puccini, diretta dal maestro Nolito Bambini. Questo il percorso del corteo: piazza Gabriotti (palazzo comunale), corso Cavour, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele, largo 22 Luglio, viale Vittorio Veneto (stele alla Resistenza Valtiberina), e ritorno con lo stesso percorso.

SPOLETO

Il programma prenderà il via alle 8.15 al Monumento ai Caduti di Postignano (Comune di Sellano) dove verrà deposta una corona di alloro in memoria dei 5 Partigiani fucilati dai Tedeschi, quattro dei quali membri della ‘Brigata Melis’. Alle 9.00 a Forca di Cerro (Lapide ai Caduti) verrà deposta una corona di alloro in onore dei Caduti jugoslavi nella Resistenza italiana e alle ore 10.30 a Spoleto, nella Chiesa di San Filippo Neri si celebrerà la Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria. La commemorazione proseguirà alle 11.30 in via Matteo Gattaponi, dove verrà deposta una corona di alloro alla lapide commemorativa in memoria dei 94 detenuti politici italiani e sloveni che evasero dal carcere della Rocca Albornoz nel 1943 per unirsi alle bande partigiane della Valnerina, e a seguire in piazza Campello con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in onore dei Partigiani della ‘Brigata Melis’. Alle  12 in piazza del Comune ci sarà la deposizione di una corona di alloro alla Lapide che ricorda il conferimento, da parte del Presidente della Repubblica, della medaglia d’argento al valore civile alla Città di Spoleto per il comportamento tenuto durante il periodo bellico con gli onori militari da una Schierante in Armi del 2° Reggimento Granatieri di Sardegna. Nel corso della cerimonia interverranno il sindaco Andrea Sisti, Sindaco della Città di Spoleto, i il presidente della sezione cittadina dell’Anpi, Francesco Giannini e il generale Mario di Spirito, presidente della sezione Unici. Gli alunni della scuola di teatro “Teodelapio” leggeranno alcuni “Pensieri sulla libertà”. Presenterà Daria Virginia Massi del Comune di Spoleto e sarà presente la banda musicale ‘Città di Spoleto’.

ASSISI

Si inizia alle 9, in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, con un omaggio floreale in memoria di Giovanni Becchetti, giovane angelano ucciso dai fascisti nel 1921. Alle 9.15, in piazza Martin Luther King, è prevista la deposizione di una corona d’alloro in onore dei caduti di tutte le guerre. Le celebrazioni si sposteranno, nel centro storico, in piazzale Trieste, dove alle 10.15 verrà prima deposta una corona d’alloro in onore ai caduti di tutte le guerre e poi ci sarà una lettura commemorativa a cura dell’Anpi. Alle ore 11, nella Sala della Conciliazione del palazzo comunale, la presentazione del libro “Enzo Biagi. La mia Resistenza. I 14 mesi”, dedicato all’esperienza della lotta partigiana raccontata da uno dei maestri del giornalismo italiano. Interverrà, in collegamento, il curatore del volume Loris Mazzetti. Nel corso dell’iniziativa, ragazze e ragazzi degli istituti scolastici del territorio leggeranno alcuni brani dello stesso. Nel corso delle cerimonie, ci sarà un momento di raccoglimento in segno di lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Sempre in segno di lutto, gli edifici delle sedi comunali del centro storico e di Santa Maria degli Angeli non verranno imbandierati con il tricolore.

GUBBIO

Alle 9.30 Raduno in Piazza Grande ed inizio Corteo. Alle 10 Deposizione di corone al Monumento ai Caduti della guerra 1915/18, al Mausoleo dei Quaranta Martiri, alla lapide posta presso la Stazione Carabinieri in memoria del Carabiniere Medaglia d’oro Fulvio Sbarretti, ai Monumenti ai Caduti di viale della Rimembranza, Carbonesca e Colpalombo.

BASTIA UMBRA

Dalla mattina, la Banda di Costano accompagnerà l’omaggio ai Caduti nei pressi dei monumenti presenti nelle varie località. Nel dettaglio tutte le celebrazioni: Costano (alle 9), Ospedalicchio (alle 9.45), nel capoluogo via Roma(alle 10.15), piazza Mazzini (alle 10.30) e sede municipale (alle 10.45). Quest’anno, oltre alle consuete celebrazioni, è previsto un appuntamento speciale, un “Assolo per il 25 Aprile” dal terrazzo del Municipio di Bastia Umbra. Alessio Migliosi, voce, Alessio Armanni e Mattia Migliosi, chitarre, renderanno omaggio a questo giorno in maniera inusuale, con concerto che promette di emozionarci e ricordarci che, anche nelle ore più buie, la luce della libertà brilla nel cuore di ogni italiano. Per le 10.45, in corrispondenza dell’omaggio ai Caduti presso il municipio, potremo essere ascoltata la testimonianza di Anna Bei nipote di Adele Bei, Sindacalista, ma soprattutto una delle 21 madri costituenti che ha partecipato alla stesura della nostra Costituzione.

CORCIANO

Alle 10 è prevista la cerimonia della deposizione di alloro al monumento dedicato a Vittorio Berioli situato in via Bonciari.

MARSCIANO

Fissata alle 9.30 la commemorazione in largo Garibaldi, presso il monumento dei Fratelli Ceci, e alle 11.00 in piazza XXV Aprile a Cerqueto.  Sempre alle 09.30 è organizzata anche una pedalata nei luoghi della memoria di Marsciano a cura dell’associazione Fiab.

TODI

Alle 10 da viale Menecali prenderà il via l’undicesima edizione della Camminata della Liberazione e della pace. Da piazza Jacopone, alle 11, partirà il corteo verso la Lapide della Memoria, per poi continuare alle 11.15 con la celebrazione ufficiale in piazza del Popolo. Alle 12, sotto i portici comunali, si svolgerà il concerto “Canzoni per la Resistenza”. Nella sala del Consiglio comunale, infine, a partire dalle 17 è previsto il convegno “La Resistenza di Todi” alla presenza dello storico Angelo Bitti.

UMBERTIDE

Oltre l’anniversario della Liberazione la città commemora anche l’ottantunesimo anniversario dal bombardamento di Borgo San Giovanni. Le celebrazioni inizieranno alle 8.30 e alle 9.30 prima a Montecastelli e poi a Pierantonio. Dalla Piattaforma, alle 10, partirà il corteo accompagnato dalla banda cittadina con omaggi ai monumenti ai caduti presenti lungo le vie della città. Alle 11 in piazza XXV sarà celebrata la messa dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. Al termine del rito religioso è in programma l’intervento del sindaco Luca Carizia. Nei locali ex vigili urbani del municipio sarà ospitata fino al 27 aprile la mostra fotografica “Umbertide XXV Aprile 1944”.

TRASIMENO

Al Monte Pausillo di Paciano, alle 12.30, si svolgerà l’omaggio dei rappresentanti istituzionali del Trasimeno al monumento dedicato alla “Brigata Risorgimento”.

NARNI

Si inizia alle 10 a piazza dei Priori con la formazione del corteo, alle ore 10.15 si parte tutti insieme per la deposizione delle corone presso il monumento ai caduti e alle lapidi commemorative. Alle ore 11.30 al Cimitero di Narni Scalo ci sarà la deposizione di una corona presso il monumento ai Caduti Partigiani di Narni. Alle ore 12.00 partenza di una delegazione per la deposizione di una corona al monumento ai caduti Partigiani a Monte San Pancrazio. Al termine della cerimonia, presso località “I Caminetti” brindisi “Resistente” per festeggiare l’ottantesimo della Resistenza e della Liberazione.

ORVIETO

Assemblea pubblica dalle 10 in piazza del Popolo per poi proseguire alle 13 con il pranzo al sacco e alle 15 con il pomeriggio di Liberazione tra musica e balli. Altra iniziativa alle 17 con “Compagni Fratelli”.

Lavoro incessante dei maggiaioli per il Cantamaggio

Gli studenti del “Gandhi” di Narni Scalo usano i visori con la polizia di Stato