Redazione Perugia
PERUGIA – Alte le luci stasera (5 aprile) al PalaBarton Energy di Perugia dove a prendere il via sarà l’attesissima gara 1 delle semifinali Play Off di questo 80esimo campionato di Superlega: la Sir Susa Vim Perugia scenderà in campo contro la Cucine Lube Civitanova. Arbitri Alessandro Cerra e Stefano Cesare.
Dopo ben nove stagioni – rispetto all’unica serie di semifinale in cui si sono incrociate, nel 2015-2016, vinta dai bianconeri in gara 4 -le due squadre tornano a contendersi un posto in finale scudetto. Alla vigilia del match coach Angelo Lorenzetti ha incontrato la stampa ed è partito subito da una premessa: «Innanzitutto, prima di entrare dentro gara 1 è necessario, prima di tutto per noi, ma poi anche per l’ambiente capire cos’è una Semifinale: è un racconto di confine che divide “il buono”, perché già Perugia è in una Coppa europea, dal buonissimo, perché se si passa dall’altra parte si ha la possibilità di conquistare una cosa molto bella. Questo è il primo aspetto del nostro percorso che volevamo fare: in questo percorso noi non ci siamo mai immaginati in finale, ma sempre a cercare delle tappe e questa è un’altra tappa che noi vogliamo attraversare. Bisogna salire di livello».
Dall’altra parte della rete un club con una lunga storia alle spalle: «Giochiamo innanzitutto contro la società di Civitanova: è una sfida stimolante perché è una società che, assieme a Perugia, ma da più tempo di Perugia, ha segnato la storia di questo sport. Scendiamo in campo con la consapevolezza che sarà una sfida molto complicata dal punto di vista tecnico, ed è questa la bellezza delle semifinali, ma con una precisa identità».
I Block Devils tornano in campo dopo aver chiuso la serie dei Quarti con Modena in gara 3 lo scorso 23 marzo e il tecnico bianconero ha spiegato quali sono state le modalità e il focus degli allenamenti di queste quasi due settimane senza partite: «Noi ci siamo concentrati nel lavorare non aspettando la partita, facendo sì che questi giorni di preparazione fossero già parte della partita. Abbiamo dovuto calibrare in maniera attenta il lavoro perché arrivava dopo un periodo intenso e dopo una stagione intensa. Il lavoro che insieme a tutto lo staff abbiamo fatto è un lavoro di preparazione che non finisce con gara 1, ma continua dentro la serie, che noi immaginiamo lunga».
PRECEDENTI ED EX
Sono ben 67 i precedenti, tra regular season, Play off, Supercoppa, Coppa Italia e Champions tra le due squadre di cui 34 vinti dai Block Devils e 33 vinti dalla Lube. L’ultimo scontro diretto risale alla sesta giornata del girone di ritorno di regular season di questa stagione, che si è disputato all’Eurosuole Forum di Civitanova.
Sono due centrali gli ex di questo match: alla Sir Susa Vim Perugia, per la seconda stagione consecutiva, c’è Davide Candellaro che ha vestito la maglia della Lube per due anni di fila, dal 2016 al 2018, mentre tra le file dei marchigiani troviamo Marko Podrascanin, che è tornato dal 21 settembre di quest’anno a vestire la maglia della Lube, già indossata per otto stagioni consecutive dal 2008 al 2015 (all’epoca il club era denominato Lube Banca Marche Macerata e nella stagione 2014/15 Cucine Lube Banca Marche Treia) e dal 2015 al 2016 con l’attuale denominazione. Il Potke ha militato invece a Perugia per 4 stagioni consecutive, dal 2016 al 2020.
Il match tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia sarà trasmesso in diretta da Rai Sport, canale numero 58 del digitale terrestre, con la cronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Diretta anche in streaming video sulla piattaforma Vbtv con la cronaca di Diego Anselmi e il commento tecnico di Giacomo Sintini.
Un’ampia sintesi sarà trasmessa lunedì 7 aprile alle 24.30 e martedì 8 aprile alle 16.20 sul canale 11 di Rete Sole, televisione ufficiale della Sir Susa Vim Perugia. Lunedì 7 aprile alle 21 andrà invece in onda Lunedì Volley, il nuovo format dedicato ai Block Devils, condotto da Elena Ballarani, con Domenico Cantarini e Simone Camardese.


