foto di Michele Benda

Impresa della Cucine Lube Civitanova che chiude 3-0 sulla Sir Susa Vim Perugia

Ora si gioca il tutto per tutto in gara 5 al PalaBarton

Francesca Cecchini

PERUGIA – Finisce 3-0 per la Cucine Lube Civitanova la sfida contro la Sir Susa Vim Perugia, andata in scena nel primo pomeriggio del giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, all’Eurosuole Forum, per il quarto atto dei play off di semifinale di Superlega, che vedeva avanti i perugini finora 2-1. Mvp Bisotto. Ora si gioca il tutto per tutto in gara 5 al PalaBarton Energy il 24 aprile alle 20.30.

Prima battuta del primo set è di Plotnytskyi e la butta giù Ben Tara. Poi c’è la rete dell’ucraino. Palla a Gargiulo, lo ferma Loser che va ai 9 metri. Bell’angolo a sorpresa di Nikolov. Due battute per Lagumdzija. Ci pensa Ben Tara. Poi batte in rete (4-3). Punto di Bottolo. Diagonale out di Lagumdzija e Semeniuk al servizio. Riconquista la palla la Lube. Muro di Bottolo. Out di Plotnytskyi. Time out chiamato da coach Lorenzetti che chiede più concentrazione nella ricezione (8-4). Ben Tara trova il maniout di Gargiulo. Altro punto di Bottolo. Spike di Plotnytskyi (9-6). Maniout di Perugia. Spike di Loser. Batte lungo Plotnytskyi. Out anche per Gargiulo. Rete per Loser. Anche per Lagumdzija. Out di Ben Tara. Pipe di Plotnytskyi (out ma c’è il tocco di Bottolo). Doppio ace di Semeniuk (13-12). Medei chiama il time out. Palla a Chinenyeze. Spike di Ben Tara. Primo tempo di Gargiulo. C’è Loser (15-14). Capitano in battuta. Super pipe di Nikolov. Monster block a tre della Lube (Lagumdzija, Nikolov, Gargiulo). Plotnytskyi trova il maniout di Lagumdzija. Pipe dell’ucraino (17-16). Azione di Nikolov. Nuovo mani fuori di Civitanova. Dentro Ishikawa in battuta ma c’è la pipe di Bottolo. Pallonetto spinto di Semeniuk. Punto di Nikolov. Scambio lungo che si chiude con il muro di Solè (20-19). Dentro Balaso (in veste di schiacciatore, in campo per la prima volta dopo l’operazione alla mano destra di quindici giorni fa). Punto di Ben Tara (20-20). Doppio punto per Bottolo (22-20). Time out per la Sir. Out di Chinenyeze. Entrano Herrera (battuta) e Zoppellari. Rete (23-21). Boninfante out (23-22). Giannelli ai 9 metri. Muro di Loser (23-23). Ancora un time out chiamato da Medei. Bottolo segna il 24esimo punto ed è set point. Monster block di Lagumdzija (25-23).

Il primo attacco del secondo set è di Perugia: out. Punto di Ben Tara. Ace di Plotnytskyi, poi batte in rete. Palla di nuovo a Civitanova. Spike di Ben Tara. Loser rete. Nikolov out. Chinenyeze trova il tocco di Giannelli e va in battuta (5-4): out. Dentro Ishikawa per Plotnytskyi. Out. Schiaccia Ishikawa. Lagumdzija trova il maniout di Giannelli. Bottolo batte lungo (7-7). Anche Giannelli. Recupera Ishikawa. Bomba di Nikolov. Punto Lube. Dentro Herrera al posto di Ben Tara. Super spike del cubano. Out di Chinenyeze (10-10). Ancora punto a punto. 12-11 batte Chinenyeze. Attacco di Semeniuk che va al servizio. Videocheck: palla out. Pipe di Semeniuk. Azione Boninfante-Bottolo, c’è videocheck per ipotetica invasione aerea: non c’è (14-13). Tira fuori Loser. Time out per Perugia. Lorenzetti chiede di migliorare la battuta. Bella palla di Nikolov (16-13). Giù Ishikawa. Infrazione di Lagumdzija (tocco dell’asta). Batte lungo Giannelli (17-15). Spike di Loser. Ishikawa batte out. Grande attacco di Nikolov. Coach Lorenzetti chiama di nuovo time out: chiede più difesa e migliore posizionamento a muro. Pallonetto di Herrera ma Medei chiama il videocheck per invasione aerea: non c’è, 19-17. Ancora Nikolov (20-17). Out di Civitanova. Dentro Ben Tara. Muro di Semeniuk. Time out chiamato da Medei (21-18). Ben Tara batte in rete (22-18). Spike di Solè (21-19). Semeniuk batte lungo. Boninfante in rete. Dentro Zoppellari al servizio al posto di Solè (23-20). Giù Bottolo ed è set point per la Lube (24.20). Spike di Ishikawa: out (25-20).

Punto di Nikolov ad aprire il terzo set. Risponde Semeniuk con una pipe. Spike di Ishikawa. Pallonetto della Lube ma c’è il videcheck: in (2-2). Primo tempo di Loser. Pareggia Nikolov. Loser trova il maniout dei cucinieri. Ishikawa batte fuori. Rete di Chinenyeze. Muro di Semeniuk. Bottolo trova il maniout di Ben Tara (5-6) che poi fa punto, batte e c’è la super spike. Rete (6-8). Bottolo out. Bella pipe del colibrì. Giù Chinenyeze. Ci pensa Ishikawa (8-10). Ben Tara trova il maniout dei biancorossi. Solè in rete. Monster block di Nikolov (10-12). Spike di Bottolo. Spingono Ishikawa e Semeniuk (11-14). Medei chiama il time out. Spike di Bottolo ma c’è il videocheck: tocco e punto alla Lube. Palla fuori per Dirlic. Spike di Gargiulo (13-15). Bella palla di Solè. Ben Tara batte lungo (14-16). Ace di Bottolo. Tocco di Ishikawa e pareggio per Civitanova (discussione in campo e giallo per Medei 16-16). Out di Bottolo poi la palla torna alla Lube. Attacco di Ben Tara. Dentro Herrera e Zoppellaro. Ace di Herrera, poi batte lungo (18-19). Pallonetto di Ishikawa (20-18). Nikolov trova il maniout di Ben Tara (19-20) e poi pareggia: videocheck ma il fallo non c’è (20-20). Ishikawa schiaccia fuori (21-20) e Lorenzetti chiama il time out. Grande ace di Nikolov (22-20). Schiaccia ancora fuori Ishikawa (23-20). Dentro Plotnytskyi. Palla fuori di Loser (24-20). Batte lungo Nikolov (24-21). C’è Chinenyeze che chiude il terzo set (25-21).

Pasquetta in Umbria: ecco qualche consiglio per la tavola

Tutte le tasse della stangata, fascia per fascia (per evitare errori delle slide sbagliate)