La vera festa è quella senza sballo

Marco Bruni: «Vogliamo dimostrare ai giovani che si può stare bene insieme, ballare e vivere la notte, in modo sano, consapevole e sicuro»

TERNI – Le istituzioni in prima linea nel contrasto all’uso di stupefacenti, specie nei lughi di divertimento. Nei locali e nelle discoteche. “Good Vibes – Ballo senza Sballo”, il progetto che parla direttamente ai giovani, alle loro abitudini, al loro modo di divertirsi, prova a ribaltare le cose. «Viviamo in un tempo in cui troppo spesso il divertimento viene associato all’eccesso – esordisce Marco Bruni, presidente di Upi Umbria – all’abuso di alcol e droghe, alla ricerca dello sballo a ogni costo. Questo progetto nasce per dimostrare ai giovani che si può stare bene insieme, ballare e vivere la notte, in modo sano, consapevole e sicuro».

Good Vibes, una sorta di movimento culturale, è frutto di un’alleanza tra istituzioni, comunità terapeutiche, operatori del sociale e i giovani stessi. E’ frutto di un lavoro di squadra per contrastare l’uso di sostanze, sfatare fake news e costruire insieme una nuova idea di festa, dove la vera trasgressione è scegliere di non sballarsi. Nei locali notturni coinvolti, i ragazzi troveranno punti informativi, spazi di ascolto, esperienze immersive con la realtà virtuale, che simulano gli effetti delle droghe in sicurezza. E poi tanta comunicazione social, con la possibilità di condividere storie, reel, messaggi positivi.

Perché la buona vibrazione è quella che ti fa sentire vivo, non quella che ti spegne. «Ai giovani diciamo: scegliete la modalità Good Vibes. La vita va vissuta a pieno, e per farlo serve testa, cuore e rispetto di sé e degli altri. Noi siamo con voi».

Un progetto che parte da Terni e che arriva in provincia di Perugia. Promosso da Upi Umbria, Provincia di Terni, Provincia di Perugia, Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2, comunità terapeutiche, Silb (sindacato italiano locali da ballo), il portale ‘Scelgo la Vita’. Parte fisicamente il prossimo 3 maggio all’Opificio, la discoteca di Terni. Una serata inaugurale con dj set, artisti, testimonial e interventi istituzionali. Partirà poi un tour di sensibilizzazione con vari eventi nei locali notturni aderenti, quattro in Provincia di Terni e sei in Provincia di Perugia.

«Nel concreto è prevista una campagna di comunicazione e sensibilizzazione anche via social, con il coinvolgimento di testimonial e influencer del mondo musicale. Tra questi si punta anche al noto cantante Carl Brave. Sempre nell’ambito dell’iniziativa è previsto l’allestimento di punti informativi gestiti da operatori specializzati, presenti nelle serate programmate nei locali aderenti. Ma anche esperienze immersive con visori VR, per simulare in sicurezza gli effetti degli stupefacenti».

La Pasqua a Terni è solo di Passione

Celebrazione della messa nella casa circondariale