Lavoro incessante dei maggiaioli per il Cantamaggio

«Se lu tempo c’assiste sfilamo lu 30 a sera»

TERNI – Nonostante la difficoltà di reperire i fondi, la fatica e il lavoro estenuante, la passione e la dedizione dei maggiaioli non si ferma. Ultimi ritocchi quindi per i giganti di cartapesta, che tempo permettendo, dovrebbero sfilare per le vie del centro cittadino il 30 aprile. Giovani e meno giovani si rimboccano le maniche, lavorando operosamente giorno e notte per consentire il proseguire della tradizione primaverile. Intanto oggi però prende il via ufficialmente la 129esima edizione del Cantamaggio ternano con til XIII concorso di canzoni maggiaiole Giuseppe Capiato alle 21 al teatro Secci. La kermesse musicale sarà presentata da Livia Torre.

A sfidarsi nella competizione 15 brani di cui 7 abbinati ai rispettivi carri e 8 a tema libero. I 7 abbinati ai carri saranno in ordine di esibizione: 25 anni fa (voceIlaria Monti, testo V.Serafini e musica E.Mosconi) del gruppo Giovani maggiaioli arronesi, Il ballo del pappagallo (voce Cecilia Grigioni, testo O.Semiti, musica U.Grigioni, C.Grigioni e R.Martelli) del gruppo maggiaiolo di Acquasparta, Se lu monnu vivesse per deru (voce e testo Eugenia Scepi, musica A.Bernardini) del gruppo maggiaiolo Montecastrilli Maceole – Comunità incontro, La vita è na giostra (voce Andrea Guerini, testo L.La Bella e musica C.Susanna) del gruppo maggiaiolo Polymer – Sabbione – Pallotta, Arfatece (voce Simona Sció, testo A.Lauro e R.Crobu, musica R.Crobu) del gruppo maggiaiolo Lu Riacciu, Un cielo di plastica (voce e testo Stefano Costantini, musica A.Silvestrelli) del gruppo maggiaiolo AICS Terni e ASD Il Salice e infine Pe ricordane lu maestro Furio (testo e musica R.Scorsolini). Gli 8 brani a tema libero invece saranno in ordine di esibizione Lu mare d’Arrone (voce Paolo Conti, testo T.Antonelli e musica E.Mosconi) del gruppo Giovani maggiaioli Arronesi, Quistu è Terni (voce e testo Eugenia Scepi, musica Harry Warren) del gruppo maggiaiolo Montecastrilli Maceole – Comunità incontro, Sambalindinu (voce, testo e musica Andrea Guerini) del gruppo maggiaiolo Polymer – Sabbione – Pallotta, Il coraggio di sbagliare (voce e testo Matilde Ricci, musica A.Silvestrelli, Simona Sció e Matilde Ricci), Tanto di te (voce Massimo Santafé, testo S.Costantini e musica A.Silvestrelli) del gruppo maggiaiolo AICS Terni e ASD Il Salice, Lu paese de le meraviglie (voce Giovanni Tasca, testo e musica R.Crobu) del gruppo maggiaiolo Lu Riacciu, Vulessi di la mia (voce Cecilia Grigioni, testo O.Semiti, musica R.Martelli, C.Grigioni ed E.Grigioni) del gruppo maggiaiolo di Acquasparta e a chiudere Quann’ero piccola (voce Simona Sció, testo D.Rospetti e musica G.Chirchirillo). Novità 2025 ad accompagnare le canzoni in gara ci saranno varie scuole di musica del territorio con 9 brani.

La scuola di musica Welab con If only, la Sintonie con (You make me feel like) a natural woman, la Vox Revolution con Milano years ago, la Vocal Master con The greatest love of all, la All Music con Margherita, la C.D.A.M. con Un’amore così grande, la Intelligent Keyboard con Balorda nostalgia di Olly, la Musicalia con Paranoide dei Radiohead e infine la Musical Accademy con What’s up’ 4 no blondies. Al termine della competizione oltre a essere decretati i vincitori arrivati ai primi tre posti verranno assegnati il premio della critica, quello per il miglior testo e quello per la migliore musica.   

Visita in ospedale e poca voglia di girare a piedi? Nessun problema. C’è un comodo marciamacchine

25 aprile

Il 25 aprile in Umbria, le cerimonie per gli 80 anni dalla Liberazione