TERNI – La Cascata delle Marmore è la superstar del turismo umbro. Oltre 14mila biglietti staccati nei tre giorni di festa. Un pienone che non conosce crisi e che superato persino il 2024, l’anno dei record. Dalla vigilia di Pasqua al lunedì dell’Angelo il sito paesaggistico è stato preso d’assalto da visitatori provenienti da ogni parte d’Italia.
«Ottimo avvio per la stagione turistica della Cascata delle Marmore. Il ponte pasquale ha visto un incremento consistente del flusso di visitatori. Siamo al lavoro per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Ho già in programma il punto della situazione con le direzioni che si occupano della Cascata affinchè tutto funzioni al meglio come avvenuto per Pasqua e Pasquetta», dichiara l’assessora al Turismo Alessandra Salinetti. «Il sito naturalistico e culturale ha fatto registrare 14100 presenze tra il sabato santo e la Pasquetta con una variazione positiva di 1600 tagliandi staccati rispetto allo scorso anno. La giornata del lunedì ha visto oltre 5500 ticket con un trend sempre in crescendo, dato che se ne erano avuti 3800 il sabato e 4800 la Pasqua. Siamo un periodo di transizione dal punto di vista della gestione e dei trasporti in quanto l’amministrazione sta procedendo al rinnovo delle gestioni, perchè il nostro obiettivo è il potenziamento dei servizi. Ho ereditato il buon lavoro fatto in precedenza e in queste ultime settimane gli interventi fatti tra manutenzione e riapertura dei sentieri hanno incentivato ulteriormente l’affluenza.. Il nostro obiettivo è valorizzare l’unicità della Cascata puntando al miglioramento dell’accoglienza.
Per i prossimi ponti facciamo affidamento anche sulle condizioni meteo, l’incertezza delle previsioni per la Pasquetta possono infatti avere giocato un ruolo non positivo rispetto alle potenzialità». Meno pieno Piediluco. Famiglie nei ristoranti la domenica, giovani al beach club il lunedì. Parcheggi affollati e ristoranti sold out, ma non come gli anni passati.





