di Marco Brunacci
PERUGIA – Block notes sconfortato sulla manovra.
- Secondo la tabella proposta in tempi reali, quindi con tutti i possibili margini di errori dovuti alla immediatezza del calcolo, ecco la stangata, situazione per situazione.
- Le tabelle di quanto gli umbri dovranno pagare, ricavate da un osservatore preparato come Marco Regni, confermano le cifre che avevamo dato, e permettono di fare gli esempi che troverete qui in fondo. Cambia radicalmente la tassazione a 145 mila sfortunati umbri. Di sale dell’86% è del 82%, rispettivamente sopra 1500 euro al mese e sopra 2300 euro.
- Fa piacere sottolineare che Umbria7 un errore lo ha fatto. Altro che: la manovra si occupa di sanità. Infatti le categorie in assoluto più colpite sono quelle dei medici e degli infermieri, che dopo avere avuto questa mazzata sicuramente saranno più felici di dare il loro contributo.
- Sarebbe bello sapere che fine ha fatto la proposta, arrivata all’ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, per tagliare gli emolumenti dei consiglieri regionali e dare almeno un segnale della politica vicina ai cittadini spennati. Nulla si sa. Davvero un pezzo di Pd, Avs e M5s l’hanno stoppata? I sacrifici li devono.fare gli altri non loro?
- A qualcuno sfugge, ma sarà tema di prossime puntate di Umbria7, che sta per iniziare la folle corsa della Tari. Prepararsi a bollette da capogiro. Che diventeranno sempre più pesanti, non essendoci più la prospettiva del termovalorizzatore.
- Il.prezzo più alto della manovra verrà pagato dalle fasce deboli della popolazione umbra, in un tessuto sociale come quello umbro che non ha camere di compensazione al circolo vizioso diminuzione dei consumi – aumento dei prezzi – riduzione degli investimenti. Si tratta solo di attendere. Speriamo che per quel momento sia pronta una nota della giunta Proietti che dia la colpa al governo Meloni. La vita in fondo è un comunicato stampa giusto al momento giusto. Solo questo. O no?




