ORVIETO (Terni) – Ad Orvieto il 10 maggio, tra piazze e vicoli si va alla ricerca di luoghi che ci riportano a contatto con il vino. In occasione del nuovo appuntamento con “Un palco di vini – Tracce di vite e di vino Orienteering in città”. Un percorso per esplorare la cultura del vino tra monumenti, storie, produzioni e degustazione.
L’orienteering, ormai conosciuto da tutti come attività sportiva, è qui utilizzato per “guidare” il visitatore attraverso percorsi che connettono luoghi, emergenze storiche ed architettoniche, angoli di cui i cittadini si prendono cura per restituirli ad un’idea di “bellezza vissuta”, scorci, magari fuori dai percorsi turistici canonici. Nello specifico si tratta di una passeggiata seguendo un itinerario che porta ad una serie di punti indicati su una particolare carta topografica da orienteering. Per i meno “abituati” a orientarsi con una cartina, alla partenza verranno date tutte le indicazioni utili a rendere l’esperienza semplice ma coinvolgente.
Il percorso può essere completato singolarmente, a coppie, dalla famiglia intera, che, magari, si lascia guidare dal più piccolo, in piccoli gruppi. Tutto è lasciato all’iniziativa personale, e vi potranno partecipare anche gli appassionati del “Cammino dell’intrepido Larth”, che si snoda tra le località di Orvieto, Bolsena e Bagnoregio, in luoghi di grande prestigio artistico e naturalistico, ma che si differenzia dall’orienteering, per la sua durata di tre giorni. In questo caso, in alcuni punti o nelle immediate vicinanze, ci potranno essere oggetti che hanno attinenza con il vino. Quando questi oggetti vengono “scovati”. Il percorso di Orienteering ad Orvieto: visita guidata Torre del Moro, Aperitivo con degustazione di vini della Strada dei vini Etrusco Romana L’evento, su iniziativa della Strada dei Vini Etrusco Romana, ha il patrocinio del Comune di Orvieto, ed in collaborazione con l’Associazione Triplo, Orienteering, Outdoor Orvieto, Sistema Museo e Palace Cafè


