Perugi_UniStraPg

A Perugia ancora celebrazioni per i cent’anni dell’Università per Stranieri

A luglio anche la reunion degli ex studenti da tutto il mondo

Redazione Perugia

PERUGIA – Si aggiungono tre appuntamenti al già nutrito calendario di eventi celebrativi dei cento anni della fondazione dell’Università per Stranieri di Perugia.

Lunedì 12 maggio alle 18 nell’aula Magna di palazzo Gallenga incontro con Giorgio Amitrano, autore della traduzione di “Il paese delle nevi” di Kawabata Yasunari e tra i massimi nipponisti italiani. Titolare della cattedra di Lingua e letteratura giapponese all’Università di Napoli L’Orientale, Amitrano è stato direttore dell’Istituto italiano di cultura di Tokyo dal 2013 al 2017. Contestualmente si terrà la presentazione della mostra “Dialogo” dell’artista giapponese Kuraishi Chigusa, apprezzatissima astrattista dalla cifra estetica profondamente nipponica.

Mercoledì 14 maggio alle 17 nella Biblioteca San Matteo degli Armeni si terrà “Onde che vanno lontano – Lo sguardo del mondo su Aldo Capitini”, incontro dedicato alla figura di Aldo Capitini con i saluti di Angela Sagnella (Università per Stranieri di Perugia, delegata rettorale alle politiche per la pace) e Giuseppe Moscati (presidente Fondazione Centro studi Aldo Capitini). Introduce Gabriele De Veris (Biblioteca San Matteo degli Armeni), interventi di Kaoutar El Amraoui (Fondazione Centro studi Aldo Capitini) e Maurizio Pagano (Università del Salento).

Sabato 17 maggio alle 21 nella Cattedrale di San Lorenzo Concerto in Cattedrale per il centenario dell’Università per Stranieri di Perugia con il Coro sinfonico e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus di Milano che eseguiranno la “Missa Trinitatis” di Mozart. Il concerto, realizzato in collaborazione con Agimus, rappresenta uno dei momenti musicali più significativi del calendario celebrativo di Unistrapg.​

«Le celebrazioni per il centenario – asserisce il rettore Valerio De Cesaris – proseguiranno per tutto l’anno con numerosi eventi culturali, artistici e scientifici di elevato spessore, come quelli della settimana che decorre dal 12 maggio, a testimonianza della vitalità e del prestigio internazionale dell’ateneo. Tra i vari appuntamenti estivi, dal 2 al 4 luglio ci sarà anche la reunion degli ex studenti da tutto il mondo, di cui presto forniremo il programma dettagliato. Sarà un’occasione importante per rafforzare i legami con chi ha studiato alla Stranieri e oggi rappresenta il miglior ambasciatore dell’Umbria e dell’Italia nel suo paese d’origine».

Tajani (Fi) e Alli (Ap) insieme per «rafforzare il centro moderato». Ma quanto è distante Genova da Terni?

Leolandia Umbria resta sola: «Se non si affacciano imprenditori locali, chiudiamo la partita»