Redazione Perugia
PERUGIA – All’auditorium San Francesco al Prato di Perugia, nell’ambito della stagione Sanfra, martedì 27 maggio alle 21 va in scena il debutto del nuovo progetto di Cesare Picco, “The Köln Concert Variations”, un omaggio contemporaneo al leggendario concerto di Keith Jarrett del 1975.
Questo speciale progetto è per Picco la naturale evoluzione dello studio e dell’esecuzione della partitura originale di ”The Köln Concert” di Jarret, commissionata da Piano City Milano 2025, ed eseguito in prima assoluta nazionale, a maggio, nella prestigiosa rassegna. “The Köln Concert” (Ecm) di Keith Jarrett si conferma a tutt’oggi, a 50 anni dalla sua uscita discografica, uno degli album di piano solo più venduto nella storia della musica occidentale , con oltre 3,5 milioni di copie vendute, incantando generazioni di pianisti e amanti della musica.
Il concerto rappresentò una fusione inedita di jazz e musica classica, ma anche godspell e traditional, offrendo oltre un’ora di musica completamente improvvisata che sfidava le convenzioni musicali dell’epoca. Una vera e propria pietra miliare del patrimonio musicale mondiale del ‘900, dal quale Picco ha inconsapevolmente assorbito l’approccio, già nei suoi primi anni di studi pianistici. Un approccio dove l’improvvisazione è creazione totale, dove groove e poetica, melodia e ricerca sonora, fanno parte dello stesso viaggio vissuto in complicità con il pubblico.
Utilizzando la trascrizione ufficiale del concerto come base, Picco per “The Köln Concert Variations”, esegue fedelmente diverse parti dell’opera originale, introducendo al contempo momenti di improvvisazione personale, trasformandoli in “arie” autonome filtrate attraverso la sua straordinaria estetica musicale.
Cesare Picco è un pianista e compositore italiano riconosciuto a livello internazionale per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione. La sua carriera è caratterizzata da una costante ricerca sonora che abbraccia diversi generi musicali, dall’improvvisazione jazz alla musica classica contemporanea. Le sue performance sono apprezzate per la profondità emotiva e la capacità di creare connessioni uniche con il pubblico.
Prevendite su TicketItalia e TicketOne


