Alla Drupa di Ferentillo le “Degustazioni Letterarie” 

L’11 maggio la presentazione del libro di Tommaso Mariotti

TERNI – All’Agriturismo “La Drupa” di Ferentillo tornano gli appuntamenti con “Le Degustazioni Letterarie”. Si inizia l’11 maggio alle 17.30 con Tommaso Mariotti e il suo libro sui Castellieri dell’Umbria Meridionale e sarà possibile degustare i prodotti artigianali dell’Azienda Agricola “La Drupa”, prodotti a km Zero a base di Olio Evo e del famoso frutto della Merangola, l’antico agrume della Valnerina Ternana.

La pubblicazione del nuovo libro di Tommaso Mariotti, “Castellieri: viaggio alla scoperta degli antichi insediamenti dell’Umbria meridionale” (Gambini Editore), rappresenta un’opportunità per approfondire le origini di strutture antichissime presenti su molte cime delle nostre montagne, ormai quasi invisibili, ma il cui studio apre uno spiraglio per comprendere una parte importante e enigmatica della storia più remota del territorio. Con questo libro Tommaso Mariotti ci accompagna, quasi come una guida, attraverso una delle tante geografie possibili e dimenticate degli Appennini. In questo caso è una geografia formata da “luoghi di mistero, di sogno, di scoperta”, come li definisce lo stesso autore. «Come Azienda Agricola La Drupa” – ci spiega la titolare Aurella Alpini – “abbiamo sempre voluto coniugare cultura ed enogastronomia perchè crediamo che siano due degli elementi chiave per la valorizzazione del nostro territorio e anche perchè ci piace l’idea di poter fare cultura degustando degli ottimi prodotti artigianali. Le Degustazioni Letterarie le organizzavamo anche prima dei lavori post sisma 2016 e abbiamo quindi voluto riprendere il filo di questa iniziativa che ai tempi portò presso la nostra Sala Degustazione decine di autori e saggisti».

Ad Amelia rivive Alessandro Geraldini, il primo vescovo delle Americhe

Gli umbri che vanno a farsi curare fuori Umbria? 40 milioni di deficit. Il problema: il fattore umano. Non ci sono più i Maira, i Cerulli, i Cao, i Morelli. Ma la Regione mette le tasse