All’Itt presentazione della borsa di studio “Damiano per l’Ematologia” 

Vari gli istituti scolastici coinvolti nel progetto

TERNI – Presso la sala Tripepi dell’ITT Allievi Sangallo si è tenuto l’evento di presentazione della Borsa di Studio “Damiano per l’Ematologia” che anche quest’anno premierà alcuni neodiplomati che proseguiranno gli studi iscrivendosi ai corsi di laurea in Scienze Biologiche o Biotecnologie.

Nei due anni precedenti l’Associazione, con il contributo della Fondazione Carit, aveva premiato due studenti dell’ITT Allievi Sangallo iscritti al percorso di Biotecnologie Sanitarie, ma da quest’anno si è deciso di coinvolgere altri istituti superiori del territorio, quali i Licei Scientifici Donatelli e Galilei, il Liceo Classico Tacito, il Liceo Scientifico Gandhi di Narni. L’evento, che si è tenuto all’ITT, è stato anche seguito online dagli alunni delle altre scuole incluse nel bando. Oltre alla Dirigente Scolastica Cinzia Fabrizi e alla Presidente Chiara Nenz e alcuni membri dell’Associazione Damiano per l’Ematologia sono intervenuti i due studenti vincitori delle passate edizioni: Anastasiia Nykyforuk (a.s.2023/2024) e Lorenzo Oppo (a.s.2022/2023), che hanno portato la loro esperienza di borsisti e hanno interagito con la platea rispondendo a domande e curiosità degli studenti.

Ha chiuso la giornata la dott.ssa Carlotta Montana, ricercatrice della divisione di Ematologia del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute – Università di Torino, con un intervento sull’importanza della ricerca scientifica e sulla sua personale linea di ricerca.

È il rossoblù Leonardo Piciucchi a vincere l’edizione 2025 della Corsa all’Anello storica

Commodore dialoga con l’Intelligenza artificiale, in Umbria un vero e proprio miracolo tecnologico