F.C.
ASSISI (Perugia) – Non solo un nuovo disco, “Libertà negli occhi”, ma anche un libretto di 56 pagine per raccontarsi per Niccolò Fabi. Non solo, ad accompagnare il tutto anche l’omonimo tour che partirà durante la stagione autunnale e che toccherà anche il teatro Lyrick di Assisi il 25 ottobre (evento Riverock).
L’album, in uscita per Bmg, contiene, oltre ai testi delle canzoni, uno scritto inedito a firma del cantautore e una serie di fotografie che raccontano e trasportano nell’atmosfera intima della baita in cui il disco è stato registrato e prodotto. Chiunque acquisterà il disco in formato fisico avrà la possibilità tramite qr code di scaricare la versione digitale dell’album, che sarà disponibile sulle piattaforme streaming solo dal 13 giugno. Il progetto musicale, decimo di inediti per Fabi, è il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco.
«Questo disco è un regalo che ho voluto fare a me stesso e ai miei compagni di viaggio – afferma Niccolò Fabi – È un’avventura, è una concessione al gioco, a maggior ragione quando la vita adulta e la professione rischiano di seppellirlo sotto il senso di responsabilità. È anche il semplice sogno di tutti quelli che fanno musica: avere un luogo meraviglioso, sperduto tra le montagne di fronte a un lago ghiacciato circondati dalla neve. Una grande sala tutta in legno con una vetrata immensa a godersi l’orizzonte e un’infinità di giocattoli a forma di strumenti musicali. Dieci giorni con il desiderio unico di fotografare un momento di felicità, un momento in cui la libertà si cristallizza in un tempo presente puro e senza scelte, come quello dei bambini. “Libertà negli occhi” più che un disco è una priorità, un modo di volgere lo sguardo, uno stato d’animo e allo stesso tempo un fatto accaduto».
La tracklist: Alba, L’amore capita, Acqua che scorre, Nessuna battaglia, Casa di gemma, Chi mi conosce meglio di te, Custodi del fuoco, Libertà negli occhi e Al cuore gentile.
LIBERTÀ NEGLI OCCHI TOUR (organizzato e prodotto da Magellano Concerti)
Le date: 4 ottobre Isernia Auditorium 10 settembre 1943, 9 ottobre Ravenna tTeatro Alighieri, 11 e 12 ottobre Milano Teatro Arcimboldi, 13 ottobre Bologna Europauditorium, 15 ottobre Torino Teatro Colosseo, 19 ottobre Trento Auditorium Santa Chiara, 20 ottobre Padova Gran Teatro Geox, 25 ottobre Assisi Teatro Lyrick, 26 ottobre Pescara Teatro Massimo, 4 novembre Napoli Teatro Augusteo, 5 novembre Bari Teatro Team, 7 novembre Catania Teatro Metropolitan, 8 novembre Palermo Teatro Golden, 11 novembre Udine Teatro Nuovo Giovanni da Udine, 12 novembre Parma Teatro Regio, 14 novembre Lugano Palazzo dei Congressi, 16 novembre Livorno Teatro Goldoni, 17 novembre Firenze Teatro Verdi, 19 e 20 novembre Roma Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.


