ASSISI (Perugia) – La città serafica sceglie la continuità. Il candidato del centrosinistra Valter Stoppini è ufficialmente il nuovo sindaco di Assisi ed eredita la fascia tricolore dalla governatrice Stefania Proietti. Già vicesindaco dal 2016, Stoppini è alla guida del Comune da dicembre dell’anno scorso come facente funzioni. Il neo primo cittadino ha ottenuto 7.527, che corrispondono al 51,63 per cento. Nulla da fare per il candidato del centrodestra, Eolo Cicogna che si è fermato a 7.053 suffragi, ovvero il 48,37.
«Tutte le persone di Assisi che mi hanno dato la loro fiducia – ha detto il neosindaco –sanno che sono disponibile e al loro servizio. Lavorerò per tutti, indipendentemente dal colore politico. Sto in mezzo alle gente e la ascolto. Contano chiarezza, trasparenza e lealtà». Tanti i big presenti alla festa che ha avuto luogo al comitato elettorale di Stoppini. Tra loro la presidente della Regione e predecessore del nuovo primo cittadino, Stefania Proietti, la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, il vicepresidente della giunta regionale e segretario del Pd umbro, Tommaso Bori, la presidente del Consiglio regionale Sarah Bistocchi, il presidente della Provincia, Massimiliano Presciutti e l’assessore regionale Thomas De Luca.
Il nuovo Consiglio
I 10 seggi della maggioranza di centrosinistra che sosterrà l’operatore di Stoppini sono così ripartiti: 3 consiglieri vanno al Partito democratico, altrettanti alla lista Valter Stoppini per Assisi, 2 ad Assisi domani, uno a testa per Assisi civica e Progressisti per Assisi. L’opposizione di centrodestra sarà rappresentata dal candidato sindaco sconfitto Eolo Cicogna, da 2 consiglieri di Fratelli d’Italia e da un rappresentate ciascuno per Assisi al centro, lista Eolo Cicogna sindaco e Forza Italia. Rimane fuori dal parlamentino cittadino la Lega.


