«Belle, feroci e libere» per l’Umbria Pride 2025

Un ricco calendario di eventi dal 24 maggio al 5 luglio

TERNI – “Umbria Pride 2025 fuori” è il titolo della manifestazione che per la prima volta si terrà a Terni, promosso da Esedomani Terni Associazione LGBTQIA+ e dal comitato di Umbria Pride composto da Omphalos LGBTI+, Famiglie Arcobaleno, Agedo Terni, Rete Lenford e Amelia Pride. Un ricco calendario di eventi per dare voce alle persone Non Binarie, Trans*, Queer, Intersex, Bisessuali, Lesbiche, Gay, Pansessuali e tutte le realtà che compongono la comunità LGBTQIA+ dell’Umbria. Si inizia il 24 maggio con la proiezione del film “Quattro Minuti” di Chris Kraus presso la Loggia degli Scolopi di Narni alle ore 21.30. Per concludersi il 5 luglio con la grande parata dell’Umbria Pride 2025 Fuori che partirà alle 16:30 da Piazza della Rivoluzione Francese e terminerà al Baravai presso la passeggiata. A conclusione una grande festa Queer ad ingresso libero e gratuito al Baravai.

Dal 30 Maggio al 4 Giugno una rassegna di eventi curate dal Comitato Provinciale Arci di Terni, dal Pettirosso APS e dal Progetto Mandela. Un insieme di eventi culturali e musicali, con concerti, poesie, rappresentazioni teatrali e mostre fotografiche. Si parte il 30 Maggio con una serata arcobaleno all’insegna della musica a cura di Ephebia e del Jonas Club che la ospiterà. Il 31 a partire dalle 17 saremo al Parco dei Pini di Narni Scalo per letture a cura de Il Pettirosso, l’inaugurazione della mostra fotografica Pride and Proud e il live set di Cane Sulla Luna. Il 3 Giugno l’Accademia del Tempo libero inaugura la seconda mostra di questo pride: Be Pride, Be Unique, connubio di fotografia e fumetto. Il 4 Giugno, presso il Lab.Biciclario doppio appuntamento con una performance a cura del Progetto Mandela, seguita dal Poetry Slam a tema visibilità queer promosso dal Collettivo Catena. Il 31 Maggio e il 13 Giugno due appuntamenti queer serali con i drag show organizzati dal gruppo artistico Eternité in Collaborazione con Esedomani Terni presso il Bar Cardeto. 

Il 14 Giugno la proiezione del film “Il mito in un Cortile” curata da il Pettirosso APS e Il 15 Giugno tutte in montagna per la Pelosa Gustosa con Fuori Dal Mondo Trekking. Dal 16 al 22 Giugno una serie di eventi a cura del CSA Cimarelli sui temi del consenso, dell’antispecismo e transfemminismo Il 21 giugno presso il PalaSì di Terni, Civiltà Laica insieme a Esedomani parlerà dei linguaggi, delle strategie e dell’evoluzione dei movimenti anti-diritti insieme a due esperti di spicco: Massimo Prearo, Professore all’Università di Verona, e Maria Cristina Valsecchi, Giornalista scientifica. Ad introdurre le letture curate dalla Collettiva Picchiaforte Sempre al CSA Cimarelli, il 22 Giugno si terrà il Femily Day, una serie di eventi, laboratori e attività per grandi e piccoli, con momenti di dibattito e approfondimento, dalle relazioni al bisogno di costruire un comunità dove “generare parentele, non solo figli” La settimana successiva sarà a cura dell’Associazione Terni Donne che insieme a Legambiente Umbria tratterà il 28 Giugno il tema dell’Ecofemminismo. Il 4 Luglio, la serata antecedente al Pride, presso il Baravai di Terni, ci sarà il concerto ad ingresso libero e gratuito di GoldQueer, artista hyperpop del territorio, e a seguire il DJ Set di Natalia Damiani, resident delle serate Eternité.

Assieme a queste realtà moltissime associazioni, centri sociali e collettivi del territorio della provincia di Terni hanno partecipato alla realizzazione degli appuntamenti inseriti nel calendario Umbria Pride. Comitato Provinciale Arci Terni, Jonas Club, il Pettirosso APS, Accademia del Tempo Libero, Collettivo Catena, Progetto Mandela, Eternité, Furori dal mondo trekking, CSA Cimarelli, Collettiva Picchiaforte, Civiltà Laica, Associazione Terni Donne, Legambiente Umbria.

Nuova Black Angel in arrivo a Perugia: ecco la centrale Nathalie Lemmens

Una farmacia oltre la farmacia sulla Flaminia Ternana