foto di Chiara Mirelli

Calibro 35, Post Nebbia, Elephant Brain, Ghemon tra gli artisti del Chroma Festival

Anche il ritorno sulle scene del cantautore romano Franco 126 durante la quattro giorni a Bastia Umbra

Redazione Perugia

BASTIA UMBRA (Perugia) – Manca ormai meno di un mese all’apertura del sipario del Chroma Festival, a Umbriafiere di Bastia Umbra dal 5 all’8 giugno, che arricchisce la lineup dell’ottava edizione.

Il festival, organizzato e gestito dall’associazione culturale Chroma composta da circa 70 giovani del territorio di Assisi e Bastia, è diventato rapidamente un riferimento per il circuito nazionale, creando un punto d’incontro tra musica di qualità e attività d’intrattenimento per tutti, grazie agli artisti che hanno calcato il palco negli anni e al vasto programma di attività collaterali (workshop, street art, performance e installazioni artistiche).

Durante i quattro giorn si alterneranno sul palco grandi nomi della scena musicale. Il festival giovedì 5 giugno prenderà il via con l’atteso ritorno di Franco 126 dopo quattro anni dall’ultimo album solista. Il cantautore romano, tra i più talentuosi della sua generazione, inizierà così il suo attesissimo tour estivo che lo riporterà sui migliori palchi italiani partendo proprio da Bastia Umbra.
Venerdì 6 giugno toccherà invece ai Post Nebbia, band veneta rivelazione dell’alternative rock capace di trascinare il pubblico in un vero e proprio viaggio mistico grazie al sound visionario che li ha portati al top del panorama nazionale. Insieme a loro sul palco, direttamente da Perugia, la potenza degli Elephant Brain.

Per sabato 7 giugno sarà ospite un veterano della cultura hip hop italiana: DJ Shocca, tra i più influenti e stimati producer, che salirà sul palco del Chroma con Tormento, Ensi, Nerone, Ghemon e Madbuddy, rapper che hanno letteralmente costruito il rap nazionale. Una vera “royal rumble” coi pesi massimi della scena. Freschi di uscita del nuovo album, i gemelli friulani del reggae Mellow Mood si esibiranno prima di DJ Shocca e dei suoi super ospiti.

La serata finale (a ingresso gratuito) di domenica 8 giugno avrà come protagonisti i Calibro 35, punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale tra atmosfere urban anni ’80 e scenari di un cinema italiano poliziesco che ha fatto la storia. Tommaso Colliva, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini, sono diventati un vero e proprio punto di riferimento nell’ambiente musicale perché artefici di uno dei progetti più cool della scena musicale alternativa nazionale ed internazionale.

Subito prima dei Calibro 35, ecco la novità, in apertura ci sarà l’ex cantante dei Marta sui Tubi, Giovanni Gulino, che celebrerà “un secolo di canzoni italiane”, da Puccini ai Marta sui Tubi, accompagnato da Fabrizio Mocata, pianista di fama internazionale, e Francesco Sciacca, maestro di percussioni latine, etniche e orientali.
Ma le sorprese non finiscono qua. A breve saranno annunciate anche altre aperture di rilievo per ogni serata. Le quattro giornate, inoltre, prevedono anche aftershow coi migliori collettivi musicali del territorio regionale.

L’evento è realizzato dall’Associazione culturale Chroma con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Bastia. Biglietti disponibili, compreso l’abbonamento per i 3 giorni 5-7 giugno (domenica 8 giugno ingresso gratuito) su TicketMaster.

«Il sostegno dei cittadini è fondamentale»

Narni è tutta arancio viola: il terziere Santa Maria vince la Corsa all’Anello