Commercio e decoro/«Le vetrine dei negozi sempre bellissime!»

Integrato il regolamento di Polizia urbana per contrastare le situazioni di abbandono dei locali sfitti

TERNI- Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 19 maggio, ha deliberato all’unanimità l’integrazione del regolamento di Polizia urbana con disposizioni riguardanti il decoro delle verine e dei locali.
L’integrazione trasla in disciplina stabile il provvedimento a carattere temporaneo adottato a febbraio 2025 dal sindaco Stefano Bandecchi al fine di salvaguardare il decoro, l’igiene e la cura della città, intervenendo sulle situazioni di abbandono degli immobili privati a destinazione commerciale, artigianale, direzionale e di servizi.
Il nuovo articolo 51 bis obbliga i proprietari, gli affittuari, i concessionari o i titolari di diritti reali di godimento di locali destinati ad attività commerciale, artigianale, di servizio o direzionale ad una serie di azioni quali tenere pulite le vetrine, le saracinesche e i locali vuoti che potranno essere oscurati con manifesti di immagini dei principali luoghi di interesse storico, artistico, culturale, ambientale o paesaggistico comunale.
L’impegno richiesto riguarda anche il mantenimento in condizioni decorose anche dell’eventuale area esterna antistante ai locali. Le sanzioni in caso di violazione variano da 80 ad euro 480.

Suggestioni, identità e nuovi linguaggi: Perugia torna a vestirsi di Umbria Jazz

Incetta di medaglie per la Qing long di Terni alla coppa del mondo di Kung Fu