Redazione Perugia
PERUGIA – Si intitola “Con il tuo sguardo” il nuovo spettacolo dellacompagnia Oltremura composta dalle attrici detenute del carcere di Capanne, con la direzione artistica e la regia di Claudia Calcagnile. La presentazione giovedì 29 maggio a palazzo Donini alla presenza della regista e Antonella Grella, direttrice della casa circondariale.
«Si tratta di un’iniziativa preziosa, dedicata finalmente alla sezione femminile che, essendo molto meno numerosa di quella maschile, è meno di frequente destinataria di questo tipo di progetti – ha detto la Grella – Ma queste donne esistono, vivono la dolorosa condizione dello sradicamento e hanno bisogno di essere accompagnate nel processo che permetterà loro di ripensarsi come soggetti attivi nella società. L’emozione e l’entusiasmo che già si respirano credo saranno di incentivo, nei prossimi anni, per altre detenute. Un vero invito a dirsi: posso farlo anche io».
«Sì, queste donne esistono. E hanno, come tutti noi, bisogno di essere guardate. È questo il significato del titolo dello spettacolo – ha aggiunto Claudia Calcagnile – Abbiamo ragionato, insieme alla dramaturg Francesca D’Agnano, sul tema delle architetture difensive, e su quello dei legami. Ma sono state le interpreti a offrire il vero materiale di partenza, con le loro improvvisazioni e le loro parole. Ci siamo occupate del volto meno rassicurante dei legami, delle zone di ombra: tutti abbiamo paura di essere toccati o feriti, tutti costruiamo delle protezioni e tutti abbiamo bisogno di essere riconosciuti dallo sguardo altrui. L’impianto scenografico, che destruttura la frontalità dello spazio tradizionale, riflette questa ricerca: le barriere possono essere scomposte, abbassate. Anche quelle che separano la popolazione detenuta e quella civile».
Lo spettacolo andrà in scena, nella casa circondariale di Capanne, nei giorni 10 giugno (in anteprima per la popolazione femminile detenuta) e 12 giugno alle 18, in replica aperta al pubblico. Lo spettacolo Con il tuo sguardo è stato realizzato con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria e del logo dell’Assemblea stessa, nell’ambito del progetto “Tra carcere e comunità: l’Umbria per l’inclusione sociale” e grazie al Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo per il sostegno al laboratorio Oltremura.
LO SPETTACOLO
“Con il tuo sguardo” è un viaggio che invita a riflettere sulla complessità delle relazioni umane. Attraverso un susseguirsi di quadri poetici, indaga il tema dei legami, mostrandone il volto meno rassicurante. In scena le relazioni si rivelano nella loro crudezza, quasi senza lasciare scampo. Una madre e una figlia unite da un vincolo di parole non dette. Due amanti sedotti da un abbraccio soffocante. Una donna aggrappata con tenacia all’eco di un’assenza. In questo spazio, la solitudine e la connessione si confondono. I corpi in scena sono legati, trattenuti, sospesi nel vuoto, eppure ancora in cerca di uno sguardo. Forse l’unico filo che può tenerli in vita.
Direzione artistica, regia e drammaturgia Claudia Calcagnile, aiuto regia Mauro Cardinali, assistente alla regia Federica Bracarda, dramaturgne responsabile di produzione Francesca D’Agnano, costumi Francesca De Giorgio, scene Dario Pruonto, disegno luci Fabio Massimo Sunzini e Marco Angelici, fonico Francesco Federici, produzione Mosaico Aps, ufficio stampa Ilaria Rossini, racconto fotografico Tatiana Minelli. In scena le attrici della compagnia Oltremura: Anna, Miriam, Maddalena, Sara, Valentina Aneta, Alessia, Rosa, Veronica, Giorgia, con la collaborazione artistica di Ismael Pellegrin, Virginia Carfagno, Federica Cannavò, Tatiana Minelli e Mariam. Un ringraziamento speciale a Chiara, Valeria e Carmen.


