TERNI – Lunedì 2 giugno, per la 79esima Festa della Repubblica, Palazzo del Governo apre al pubblico con le opere d’arte del Comune dei Terni. Una iniziativa di Prefettura e assessorato alla Cultura che unisce memoria civile e valorizzazione del patrimonio artistico.
Dalle 16 alle 18 i saloni di rappresentanza di Palazzo del Governo, oltre alle opere già presenti che sono parte della collezione civica concessa in comodato d’uso dal Comune alla Prefettura, ospiteranno capolavori di artisti che hanno saputo interpretare il territorio e la storia della città, tra cui Orneore Metelli, che con la sua pittura è riuscito a restituircene l’incanto. In esposizione opere del Novecento, di artisti ternani e non: da Metelli a Ferdinando Allegretti, da Otello Fabri ad Aurelio De Felice, a Paolo Cabiati a Piero Gauli. «La visita guidata – gratuita ma è necessaria la prenotazione entro il 30 maggio 2025 scrivendo all’email daniela.pelinilevi@interno.it e allegando un documento di identità in corso di validità – sarà l’occasione anche per raccontare la storia recente della città attraverso le figure e le biografie degli artisti»
«Questa iniziativa – sottolinea l’assessora alla Cultura Michela Bordoni – rappresenta un’occasione importante per rendere accessibile alla cittadinanza non solo uno dei luoghi istituzionali più rappresentativi della città, ma anche una selezione del nostro patrimonio artistico. Ringraziamo la Prefettura per l’iniziativa e ci auguriamo che siano in molti a partecipare a questo momento di festa e conoscenza»


