Giana Erminio-Ternana finisce 1 a 0. Male le Fere

La squadra di Liverani poco presente e raramente pericolosa. Si attende il ritorno al Liberati

DIEGO DIOMEDI

TERNI- È tempo di playoff nella Serie C, e Giana Erminio e Ternana incrociano i destini nel match d’andata del secondo turno nazionale. Il sorteggio ha già definito il cammino successivo, chi passerà il turno se la vedrà con la vincente tra Crotone e Vicenza, con la prima sfida in trasferta. In virtù del loro status, gli umbri avranno un bonus importante: in caso di parità al termine del doppio confronto, accederanno al turno successivo.
Le formazioni
Giana Erminio (3-5-2):
Tra i pali Mangiapoco, linea difensiva con Alborghetti, Ferri e Scaringi. A centrocampo spinta sulle fasce affidata a Caferri e De Maria, mentre in mezzo agiranno Lamesta, Nichetti e Marotta. In attacco la coppia Tirelli-Stuckler. Disponibili in panchina Pirola, Buzzi, Pinto, Montipò, Capelli, Colombara, Ballabio, Avinci, Pala, Previtali, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda.
Ternana (3-5-2):
In porta Vannucchi, retroguardia composta da Casasola, Fazzi e Capuano. In mediana Donati, de Boer e Vallocchia saranno supportati sulle corsie da Tito e Cicerelli. Davanti, confermato Cianci come terminale offensivo. A disposizione Vitali, Millico, Ferrante, Maestrelli, Montenegro, Curcio, Damiani, Brignola, Bellavigna, Martella. Cambio dell’ultima ora: fuori Corradini, al suo posto parte titolare Salvatore Aloi.
La gara
Oltre 600 tifosi delle fere nel settore ospiti del Città di Gorgonzola. Nella prima mezz’ora di gioco, le due squadre si studiano con attenzione, senza creare particolari pericoli. È comunque la squadra di casa a creare qualcosa in più contro una Ternana statica. Un tiro deviato dalla distanza e alcune schermaglie a centrocampo aprono una gara ancora in cerca di un vero padrone. La formazione rossoverde prova a pressare alto nei primi minuti, ma col passare del tempo perde compattezza, lasciando troppo isolati gli attaccanti Cicerelli e Cianci. I padroni di casa, invece, prendono lentamente il controllo della partita, sfiorando la rete in più occasioni. Al 22’ ci prova Nichetti con un tentativo dal limite, poi con De Maria che serve Scaringi per il colpo di testa ma senza trovare la rete. Al 36’ ancora una occasione per la Giana Erminio con Sutckler dopo un errore della Ternana. Le Fere in questo primo tempo faticano ad accompagnare le azioni e si ritrovano spesso in difficoltà, soprattutto nel contenere le iniziative offensive avversarie. Il primo tempo si chiude a reti inviolate e la sensazione che la squadra di casa abbia qualcosa in più nelle gambe in questa fase della gara.
Riprende il secondo tempo e la Ternana prova a spingere un po’ di più ma la rete della Giana Erminio arriva dopo dieci minuti e Tirelli stronca apparentemente il ritmo della Ternana. Ci provano i giocatori di Liverani senza trovare però particolare brillantezza. La Giana Erminio invece, padrona di casa, è brillante. La ternana ci prova forte al 38’ del secondo tempo con Vallocchia che serve Cicerelli che calcia e dopo Tito prova la ribattuta ma senza trovare la rete.
Ci prova Tito al 45’ del secondo tempo con un traversone per Ferrante ma senza successo. Pinto cerca l’asso nella manica con una conclusione da centrocampo ma Vannucchi è attento. La gara finisce con la sconfitta della Ternana per 1-0.

Sicurezza a Perugia, FdI: «Non disperdere il lavoro degli ultimi 10 anni»

Per la Ternana rischia di finire a pane e Gorgonzola