Gusto Italia a Terni per la festa della mamma

La mostra mercato delle tipicità regionali per quattro giorni in piazza Europa e piazza della Repubblica, da giovedì 8 a domenica 11 maggio

TERNI – Via i carri del Cantamaggio, largo alle bancarelle. In piazza Europa e piazza della Repubblica tornano gli ambulanti.  Non gli stessi di Natale e San Valentino, tantomeno quelli che animano le fiere del Cassero o di Santa Lucia. A Terni, per la prima volta, arriva Gusto Italia. Sempre una fiera, ma delle tipicità di altre regioni e relative creazioni artigianali, che dura quattro giorni. Da giovedì 8 a domenica 11 maggio, giorno della festa della mamma,  nel centro città si potranno acquistare i prodotti della tradizione enogastronomica di Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Molise e Abruzzo, fino a tarda sera. I banchi di nocciole, conserve, cannoli, cassate, cremini, praline,  salumi, formaggi, taralli e olive, saranno aperti fino a mezzanotte.  Alle graffe e alle sfogliatelle napoletale potranno essere abbinate le ceramiche campane, ai panzerotti i vetri pugliesi. Non mancheranno bijoux fatti a mano, borse, borsette e cosmetici.

Qualcosa da regalare alla mamma si troverà sicuramente. E questo è il problema. I fioristi ternani sono imbufaliti almeno quanto i pasticcieri: «Il bocciolo di rosa potrebbe essere sostituito da un braccialetto e la torta da un vassoio di cannoli siciliani». Un evento fieristico pubblicizzato solo sulle pagine Facebook degli organizzatori e non dal Comune, che pure ha concesso il patrocinio. Un evento che per quattro giorni occuperà le due piazze più centrali della città, che Palazzo Spada preferisce non divulgare, viste anche le perplessità delle associazioni di categoria a riguardo.

Al Gazzoli “I suoni nella sera”

“Fraido” chiarisce: «Il gradimento di Proietti? Era di inizio dicembre, smontato quel che racconta Bori»