«Il livello è molto alto. Noi vogliamo giocare la nostra pallavolo e goderci questo evento»

Così l’Atlas Arena di Łódź si veste di bianconero per la prima final four di Champions

Redazione Perugia

PERUGIA – Conto alla rovescia finito e stasera (16 maggio) alle 20 all’Atlas Arena di Łódź prenderà il via la Final Four di Champions League tra Sir Sicoma Monini Perugia e Halkbank Ankara.

Giornata intensa quella di oggi per i Block Devils che hanno sostenuto una sessione di lavoro in sala pesi in mattinata e allenamento sul taraflex dell’Atlas Arena nel pomeriggio. Numerosi, oltre alle sessioni di lavoro, gli appuntamenti e gli incontri con la stampa internazionale nella giornata di giovedì 15 maggio.

Nella tarda mattinata i coach e i capitani delle quattro squadre protagoniste di questa Final Four hanno presenziato alla conferenza stampa di presentazione ufficiale di questa tre giorni, alla presenza delle massime autorità della Confederazione Europea di Pallavolo, a cominciare dal presidente della Cev Roko Sikiri e dal presidente della Federazione polacca di pallavolo Sebastian Ewiderski, oltre alle autorità locali della città di Łódź.

Simone Giannelli ha espresso, a nome dell’intera squadra, la soddisfazione per essere arrivati a giocarsi queste finali; un risultato frutto del lavoro svolto nel corso della stagione:

«È un piacere per noi essere qui perché la Cev Champions League è una grande competizione ed è difficile arrivare alla Final Four. Siamo quindi felici di essere qui, ma sappiamo di affrontare in semifinale una squadra molto forte. Cercheremo di vincere il titolo per la prima volta nella storia di Perugia. Io stesso ho giocato due finali ma non ho mai vinto la Champions. Il livello è molto alto, come è normale che sia in queste competizioni, noi vogliamo giocare la nostra pallavolo e goderci questo evento, perché giocare in Polonia è molto bello perché c’è un pubblico molto caldo e c’è una grande cultura della pallavolo».
Il tecnico bianconero, Angelo Lorenzetti, ha aggiunto come la squadra arriva a questo grande appuntamento stagionale: «È stata una buona preparazione, dopo aver digerito un’amarezza. Questa è una nuova competizione e il focus è “essere migliori di noi stessi”, essere una buona versione di noi stessi perché sappiamo che è necessario farlo per raggiungere la finale».

Trofeo della Final Four di Champions League con sfondo verde e loghi delle aziende sponsor.
PRECEDENTI DI QUESTA STAGIONE NELLA FASE A GIRONI

Sir Sicoma Monini Perugia e Halkbank Ankara si sono già incrociate in questa stagione, nel corso della fase a gironi, entrambe inserite nella pool D.
Il match di andata si era disputato il 4 dicembre scorso in casa dell’Ankara, terza giornata della fase a gironi, ed era stato vinto dalla Sir Sicoma Monini Perugia in 3 set con i parziali di 25-20, 29-27, 25-23. I Block Devils si erano imposti con il 64% in attacco, 5 ace e 6 muri, con i tre terminali offensivi (Ben Tara, Plotnytskyi e Semeniuk) tutti in doppia cifra, rispettivamente con 14, 15 e 15 punti. Con la vetta della Pool D matematicamente conquistata, la Sir Sicoma Monini Perugia aveva poi ceduto il match ad Ankara nella sesta giornata, che si era disputata il 29 gennaio scorso al PalaBarton Energy. I parziali del match: 26-28, 25-14, 25-15, 18-25, 12-15.

La partita Sir Sicoma Monini Perugia – Halkbank Ankara sarà trasmessa su Sky Sport – canale 204 e Now TV, con la telecronaca, in diretta dall’Atlas Arena, di Stefano Locatelli e il commento tecnico di Andrea Zorzi. Il match sarà anche in diretta streaming su Dazn con la cronaca di Orazio Accomando.

LA CONFERENZA UFFICIALE

foto Umbria7

Festa dei ceri di Gubbio: il bollettino dei feriti

Un viaggio alla scoperta del saper fare artigiano con “Mamma raccontami… chi è l’artigiano?”