“La ruota del criceto” non si ferma più

Il romanzo di Giuliana Scorsoni corre all’impazzata sulla piattaforma della casa editrice Bookabook

Au. Prov.

TERNI – Un click di troppo, nella scelta di esami diagnostici da effettuare per un check up generale, e la vita di Mery viene centrifugata come quella di un criceto nella ruota. Giuliana Scorsoni, avvocata e giornalista, si racconta in un libro. Mery è lei: una avvocata civilista affermata, appassionata di sport e viaggi, che in aggiunta alle analisi del sangue di routine ci mette una radiografia al torace e qualche ecografia. «Sembrava potessi avere un linfoma. Quindi vai di  biopsia, di stress, di ansia, preoccupazioni varie, fino a scoprire che sono sana come un pesce».  

Venticinque giorni su “La ruota del criceto” (il titolo del romanzo). Venticinque giorni a correre e ad affannarsi davvero come un criceto: senza un motivo. Venticinque giorni in cui Mery non rimane mai sola. Proprio lei, orfana e senza figli, è sempre circondata dalle amiche. E come le amiche si distraggono Mery si perde negli occhi azzurri del chirurgo che incontra nel suo cammino.

Venticinque giorni da scrivere. «Scrivere è la cosa che mi viene meglio. Lo faccio per le cause legali e lo faccio per intervistare un personaggio. Non avendolo mai fatto per me stessa, ho voluto scrivere questo romanzo». Scritto e venduto senza essere neanche pubblicato. Cioè, la casa editrice    Bookabook, in crowdfunding, lo farà uscire a dicembre proprio perché è stato raggiunto il numero di 200 ordini in 100 giorni. «Quello era l’obiettivo della casa editrice perché venisse stampato. Ma siccome in meno di 60 giorni gli ordini sono già 230, non vedo l’ora di raggiungere quota 300».

Storia e vino: il Pratalia in anfora lancia la XII edizione di Ocriculum AD 168

II day after del nuovo assetto del Sii/ Centrosinistra spiaggiato, centrodestra agitatissimo con rumors su tensioni tra Pernazza e Tardani