La tradizione del Cantamaggio Ternano non tramonta

Presenze dal record per la tradizionale festa di Primavera

TERNI – Migliaia son state le persone che hanno preso parte alla 129esima edizione del Cantamaggio ternano. La tradizionale festa di Primavera che ha animato la città di Terni dal 24 aprile al 4 maggio. La storica kermesse ha richiamato anche turisti provenienti da fuori regione e in questa edizione anche un pubblico di giovanissimi che si sono avvicinati e hanno scoperto la storia ternana delle tradizioni. Il presidente dell’Ente, Maurizio Castellani ha sottolineato come: «La formula vincente per la buona riuscita della kermesse è la sinergia tra i vari attori. Insieme possiamo far arrivare la manifestazione molto in alto».


Numeri da record per il live concert Festivalbarre che ha avuto ospiti musicali come Giò & Tommy Brunetti, Crepa e Claver Gold e per il musical disneyano Vaiana la prescelta dell’Oceano. La 13esima edizione del concorso di poesie in dialetto e in lingua italiana Alighiero Maurizi che ha visto la partecipazione di 56 poesie per 28 partecipanti di cui 11 da fuori comune. Il concorso di canzoni maggiaiole Giuseppe Capiato (anche questo alla 13esima edizione) invece ha visto sfidarsi 15 brani (7 abbinati ai rispettivi carri allegorici e 8 a tema libero). Inoltre 9 brani fuori concorso portati dalle scuole musicali del territorio hanno accompagnare le canzoni in gara in deliziosi e indimenticabili intermezzi. 
Partecipazione attiva e ricca anche per la sfilata dei carri allegorici che quest’anno ha visto prendere parte alla competizione, vicino a gruppi maggiaioli storici, nuovi gruppi provenienti anche dai comuni limitrofi (Acquasparta e Montecastrilli), mostrando quanto il Cantamaggio ternano stia diventando ogni anno più grande e sia un appuntamento fisso e sentito ormai non solo dalla città di Terni, ma da tutta la regione. Anche sfilata dei mini-carri Maggiaioli non si nasce…si diventa a cura delle scuole dell’infanzia ed elementari locali che anche quest’anno ha ricevuto un’ottima accoglienza in linea con le edizioni precedenti.


Grande successo anche per la prima edizione del concorso per la miglior vetrina dedicata al Cantamaggio “Tra fiori e sentimenti” organizzato dall’ente Cantamaggio Ternano in collaborazione con Confartigianato Terni e Confcommercio Terni. Numerose le attività commerciali che hanno preso parte alla competizione. «Sono molto felice dell’accoglienza che ha ricevuto questa 129esima edizione da parte di tutta la cittadinanza e dei comuni limitrofi – spiega Maurizio Castellani, presidente dell’ente Cantamaggio Ternano – Il lavoro non si ferma mai e ogni anno cerchiamo di fare sempre di più per rendere questo nostro Cantamaggio sempre più atttrattuvo e conosciuto a livello nazionale. Ci tengo inoltre a ringraziare per questo traguardo che abbiamo raggiunto tutti coloro che hanno contribuito e preso parte all’evento; i gruppi maggiaioli che quest’anno hanno partecipato anche da fuori comune, la Regione Umbria, il Comune di Terni, Confcommercio, Confartigianato, la Fondazione Carit e il Lions club Terni Host e i numerosi sponsor privati che hanno contribuito alla manifestazione. È merito della collaborazione tra tutte queste forze in campo se ogni anno possiamo dare il massimo nel dare il giusto valore a questa festa di Primavera. E ora che la 129esima edizione si è conclusa ci tengo a invitarvi per il prossimo anno, quando taglieremo il traguardo della 130esima edizione».

È Lucia Filippucci la nuova presidente della SicSport

Minaccia e aggredisce la gente in piazza Grimana: arrestato