Palazzo Spada invita a visitare i luoghi delle chiusure

Nel sito istituzionale, alla voce “Vivere il Comune”, sono pubblicizzati il Paleolab (ostaggio del degrado) e Palazzo Di Primavera (da cinque anni cantiere). LE FOTO

Au. Prov.

TERNI – Pubblicità alle chiusure. Palazzo Spada mette in vetrina i cancelli sbarrati. Nel sito istituzionale – alla voce Vivere il Comune –  l’invito a visitare strutture e monumenti che da anni sono oggetto di restauro, di lavori di manutenzione oppure semplicemente ostaggio del degrado.  

Stando al sito del Comune vale la pena raggiungere Terni per visitare Palazzo di Primavera, ad esempio. Peccato che sia interdetto al pubblico da 5 anni. Altro “luogo in evidenza” è  il Paleolab: «Nel cuore della città, all’interno di una suggestiva chiesa sconsacrata del XIII secolo, il Paleolab custodisce un tesoro di fossili straordinari, provenienti dall’Umbria meridionale, che raccontano milioni di anni di storia del nostro Pianeta», riporta il sito. Tutto vero. Il museo, articolato in tre sezioni, ospita reperti di grande interesse tra cui i resti di un proboscidato (Mammuthus meridionalis), di un rinoceronte (Stephanorhinus etruscus), di un felino dai denti a sciabola (Megantereon cultridens), ma a meno che qualche gruppo di alunni delle scuole elementari non ne faccia richesta, non apre. Poi, anche all’occhio meno attento il Paleolab cade a pezzi: i dissuasori di sosta divelti dai mezzi pesanti durante gli anni sciagurati della pandemia sono d’intralcio al passaggio, l’intonaco staccato è a terra, la Fontana delle ventiquattro fontanelle progettata alla fine degli anni Novanta dall’architetto Franco Maroni zampilla auto in sosta selvaggia. Uno stato di degrado assoluto. Eppure Palazzo Spada lo indica come gioiello di architettura e scienza. Non va meglio quando, scorrendo l’elenco delle bellezze della Conca si arriva ai Giardini della Passeggiata. Belli sul serio e oggetto di un intervento di restyling da un milione di euro, ma con i servizi igienici chiusi,  il chiosco Liberty (fungeva da bar) poco più di un rudere, l’auditorium del Carmine inagibile dal 2017.  

Sempre da visitare: Palazzo Spada, sede dell’amministrazione comunale e la Bct, per secoli sede comunale. Ma a meno di matrimoni, né l’architettura di Antonio da Sangallo il Giovane e nè la Bct sono aperti la domenica.

Immagine dei Giardini Pubblici 'La Passeggiata' con alberi e spazi verdi
Collage di immagini che mostrano diversi luoghi di interesse a Terni, tra cui i Giardini pubblici "La Passeggiata", il museo Paleolab, Palazzo di Primavera, Palazzo Gazzoli e PalaTerni.

Pronto soccorso del Santa Maria, nuovi spazi e più posti letto

C’è un nuovo Paperone in Umbria, vincita da capogiro al Superenalotto