«Per le famiglie residenti in centro abbiamo fatto più di ogni altra amministrazione»

Il vicesindaco Corridore e l’assessore Iapadre ribadiscono i provvedimenti presi (taglio dei permessi e nuovo regolamento) e quelli in programma (chiusura del varco di via Coroma e maggiori controlli)

TERNI – Prossima mossa: chiusura del varco di via Corona. Successiva: potenziamento dei controlli all’interno della Ztl, magari con l’ausilio di Terni Reti. L’invito del sindaco Bandecchi, lunedì in consiglio, ad ascoltare tutte le parti prima di avviare cambiamenti  all’interno della Ztl, inizia a dare i suoi frutti. Lunedì Bandecchi aveva addirittura sospeso la delibera sui parcheggi rosa pur di evitare che poi qualche Comitato se ne lamentasse. «Da oggi in poi non passa niente. Neanche i parcheggi rosa perché c’è chi li vuole gialli, chi rossi, chi bianchi».  Allora il  vice sindaco  convoca il Comitato delle famiglie del centro insieme ai gruppi consigliari, il Comitato non riesce a partecipare ma gli amministratori si confrontano comunque sulle problematiche del cuore della città con un focus sui parcheggi. «Non è che non vediamo le criticità o non le capiamo, ma abbiamo 3.600 permessi per residenti, di cui 600 con garage, quindi 3mila auto avrebbero bisogno di un parcheggio in strada, che non esiste. Noi abbiamo fatto tantissimo – riassume l’assessore alla viabilità, Iapadre – abbiamo ridotto i permessi da 23mila a 14 mila, abbiamo riservato posti ai soli residenti nella misura del 50 per cento dopo una precisa mappatura. E ancora: abbiamo introdotto agevolazioni e sconti pari a oltre il 33% sulle tariffe dei parcheggi a pagamento di San Francesco, l’unico su cui possiamo incidere.  Inoltre è stata istituita una commissione per eventuali deroghe, con l’obiettivo di valutare tutte le esigenze meritevoli di accoglimento chiedendo alla commissione stessa di relazionare per capire se sia necessario introdurre disposizioni regolamentari sulla base delle casistiche riscontrate»

Sulle azioni intraprese fino ad ora dall’amministrazione Bandecchi, il commento di Valdimiro Orsini (gruppo Masselli sindaco):  «Ha avuto coraggio tagliando 9mila permessi. Anche rispetto al tema di parcheggi riservati, richiesti anche nelle precedenti legislature, i residenti ora sono stati ascoltati, un’altra cosa fatta, così come le agevolazioni sulle tariffe del parcheggio San Francesco. La criticità che voglio evidenziare riguarda il fatto che noi possiamo riservare i parcheggi, ma c’è bisogno di controlli. Un’altra questione è il varco di via Corona, non capisco perché quel varco è aperto con quegli orari che a mio avviso dovrebbero essere uniformati agli altri per rispondere alle richieste dei cittadini di quella specifica zona del centro». All’unisono Francesco Maria Ferranti (FI): «Rilevo una mancanza di chiarezza sul corretto utilizzo del varco di via Corona in entrata e in uscita. Credo sia necessaria una maggiore e più chiara segnaletica». Perplesso sulla finalità dell’assemblea che doveva vedere la partecipazione del Comitato delle famiglie del centro, Marco Celestino Cecconi (FDI): «Parlando di azioni, da dicembre 2023 si sono susseguite più delibere che hanno portato a una situazione diversa con un intervento deciso di questa Amministrazione e con l’apporto dei gruppi attraverso gli emendamenti e le proposte accolte. Sottolineo l’intervento macroscopico sulla riduzione del numero dei permessi, ma anche il taglio ai disabili e le disposizioni che obbligano al rinnovo per alcune categorie. Voglio anche far presente che non ci sarà mai accordo completo tra le parti in causa, perché gli interessi sono contrapposti e questo a prescindere da chi amministra. Poi ci sono le scelte strategiche, evidenzio come da una parte siano stati ridotti i permessi, dall’altra la Ztl è stata riaperta il venerdì il sabato e la domenica, cosa piuttosto distonica».

A conclusione, il vicesindaco Riccardo Corridore ha dichiarato l’impegno di rivedere l’apertura del varco di piazza Corona e l’ipotesi di affidare i controlli alla società partecipata Terni Reti. 

La Sir Susa Vim Perugia saluta Jesus Herrera e Nicola Cianciotta

Block notes con interrogativi/ La nomina di Marinelli (Afas) mandata all’Anac? Cristofani non è nelle liste del congresso Pd?