F.C.
PERUGIA – Ecco qualche consiglio per il tempo libero da trascorrere tra Perugia e dintorni nella giornata di sabato 24 maggio.
Temi sensibili come depressione, disagio psichico e rischio suicidario protagonisti dell’evento “La cura della gioia“, organizzato dalla Fondazione Fabio e Simona Cancelloni, che prenderà il via a partire dalle 9.15 nell’auditorium San Francesco al Prato di Perugia tra lab, convegno (entrambi a ingresso libero previa prenotazione su TicketItalia) e concerto finale che vedrà protagonista Enrico Ruggeri (unico evento della giornata a pagamento, prevendite su TicketItalia). QUI il programma dettagliato
Alle 16.30 si va alla scoperta della “Perugia esoterica” con Gran Tour Perugia. Tracce, simboli e misteri di cui i rioni perugini sono ricchi ma che, al tempo del loro uso, erano riconoscibili e significativi solo per un gruppo ristretto di persone. Dal portale di palazzo dei Priori al Tempio di San Michele Arcangelo, si andrà alla riscoperta di queste icone rappresentative celate fra le pietre dei palazzi insieme alle guide Gtpg che aiuteranno i partecipanti a decifrarne i significati nascosti (per info, costi e prenotazioni 371 3116801).
Alle 17.30 a Perugia, nella sede della galleria d’arte Wow inaugurazione della mostra personale di Paolo Iacchetti “La pittura come presenza”, a cura di Giorgio Bonomi che sarà presente insieme all’artista. Il lavoro di Iacchetti nasce partendo da elementi primari come linea e colore, sui quali va costruendo relazioni che formano l’immagine, capace di alterare costantemente la percezione di chi osserva (ingresso libero). L’esposizione si protrarrà fino al prossimo 24 giugno.
Alle 18.30 alla libreria PopUp di Perugia presentazione di Nicola Nucci Gli anni di Hit Mania Dance. Sogni e rimpianti di una generazione (Arcana). A dialogare con l’autore sarà Letizia Pedetta di Spazio Community Music, partner dell’iniziativa: dopo la presentazione, infatti, ci si sposterà nella sede dell’associazione perugina – in via della Pallotta – per una serata di musica dedicata all’ascolto guidato dei principali brani che hanno contraddistinto la Hit Parade della musica dance degli anni ’90.
Villa del Colle del Cardinale di Perugia pronta a ospitare a partire dalle 11.30 vivaisti, collezionisti, produttori e artigiani provenienti da tutta Italia grazie alla 18esima edizione di Perugia Flower Show (QUI tutto il programma che si protrarrà anche domenica 25 maggio).
Alle 21 ad Assisi prenderà il via l’edizione numero 23 per “Con il Cuore, nel nome di Francesco”, la maratona di solidarietà dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi per le persone in difficoltà in Italia e nel mondo. Il concerto benefico, condotto da Carlo Conti, sarà trasmesso in diretta dal sagrato della chiesa superiore della Basilica di San Francesco in prima serata su Rai1, Rai Radio1 e in streaming su RaiPlay
Fino al 24 maggio Cascia celebra Santa Rita . Non solo una ricorrenza religiosa ma un’esperienza collettiva di fede viva, cultura condivisa e bellezza che attraversa i secoli, con Santa Rita come luce guida per chi cerca speranza e riconciliazione nel mondo di oggi (QUI le informazioni).
Anche in Umbria prende il via la Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane, promossa dall’omonima associazione. Saranno dieci le dimore storiche della regione, tra antichi castelli, palazzi nobiliari, ville secolari e giardini di pregio, che aprono eccezionalmente le porte ai visitatori. QUI cosa visitare.
Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it


