Perugia e dintorni: cosa fare e dove andare oggi

In agenda

F.C.

PERUGIA – Qualche idea per trascorrere il tempo libero in questo sabato di fine maggio tra Perugia e dintorni.

A Villa Magherini Graziani di San Giustino Festival nelle terre di Plinio tra cultura del territorio, lab, degustazioni, cooking show e musica.

Alle11 nella Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia incontro tra La Brigada para leer en libertad e le biblioteche umbre, con Paloma Saiz, della Brigada para leer en libertad, Mariana Bucchi, della Biblioteca comunale Giosuè Carducci di Spoleto, e Gabriele De Veris, del Sistema bibliotecario comunale di Perugia. Modera Antonella Pinna (Ingresso libero).

Alle 11 nell’auditorium San Fedele di Montone presentazione del libro “Perché sì!” di Elena Cucchiarini che dialogherà con David Gonfia (assessore alla Cultura del Comune di Montone) e Antonio Vella (direttore editoriale LuoghiInteriori). Ingresso libero.

Alle 11 alla libreria PopUp di Perugia il giornalista Rodrigo Terrasa presenterà, in dialogo con il gruppo di lettura della libreria, “L’abisso dell’oblio” (Tunué) scritto con Paco Roca. L’incontro è promosso in collaborazione con la Biblioteca della Nuvole (ingresso libero).

Alle 11 al museo di scienze naturali Malakos di Città di Castello “I colori del mare”, lab per bambini da 6 a 10 anni (info, prenotazione e quota di partecipazione: 349 5823613).

A partire dalle 11 porte aperte a Vintage Lake a Campo del Sole di Tuoro di Trasimeno tra vintage market, food truck e dj set.

Doppio appuntamento a Foligno con “Passeggiate e pedalate & buon gusto”, evento conclusivo delle esperienze di oleoturismo di primavera in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria. Entrambe con partenza dall’Agricola Belfiore di Bartoli: la passeggiata a piedi di circa 7 Km è alle 15 (info e prenotazioni 347 1153245). la pedalata di circa 23 Km è alle 14.30 (info e prenotazioni 335 6767806 – 339 8978116).

Alle 15.30 a Perugia si parte dalla cappella dell’ex policlinico di Monteluce per andare “Sulle tracce di Gerardo Dottori”, itinerario culturale per scoprire l’arte e la spiritualità di Gerardo Dottori, maestro del Futurismo, attraverso tre luoghi chiave della sua produzione perugina, accompagnati da un critico e storico dell’arte esperto dell’opera dell’artista. Si potranno così ammirare gli affreschi sacri al maestro (cappella ex policlinico), una testimonianza del linguaggio futurista in ambito religioso nella chiesa di Sant’Antonio Abate e alcune opere pittoriche e documentarie dedicate a Dottori al museo di palazzo della Penna (info, prenotazioni e quota di partecipazione Gran Tour Perugia 371 3116801).

Allle 17 al Museo archeologico nazionale dell’Umbria di Perugia recital per soprano e pianoforte “Flora e Fauna” con Anna Chierichetti (soprano) e Alessandra Garosi (pianoforte). Musiche scelte da “A prole do bebê” di H.Villa-Lobos, “Chantefleurs” di J.Wiener/R.Desnos, “Animals and Insects op.22” di L.Gruenberg/V.Lindsay (ingresso libero).

Alle 17.15 alla sala dei Notari di Perugia incontro “Libera università in libero Stato?”con la partecipazione di Christian Raimo, Paco Taibo II e Melania Bolletta. Modera Rocco Dozzini L’appuntamento rientra nell’ambito degli eventi di Encuentro nelle scuole, ed è promosso in collaborazione con il progetto #Tralci, finanziato dalla Regione Umbria, con l’associazione Luoghi Comuni Aps a fare da capofila (ingresso libero).

Alle 17.30 nella biblioteca comunale Gianni Rodari di Corciano Maria Fernanda Ampuero presenterà il suo “Le bestie” (Gran Vìa edizioni, ingresso libero).

Alle 18 al Mondadori bookstore di Santa Maria degli Angeli ad Assisi presentazione del libro “Cuoco Lucio e la ricetta perfetta” di Guendalina Passeri, con ricette di Lucio Gambacorta. A dialogare con gli autori sarà Marianna Barbanera (ingresso libero).

Alle 18 in piazza Garibaldi a Monte Castello di Vibio si terrà un concerto a ingresso libero del quartetto di ottoni Cosy Brass Quartet organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Castalia.

Alle 18.30 alla sala dei Notari di Perugia incontro con Pilar del Río dal titolo “Con Saramago nell’isola, e nel mondo”. La moglie dello scrittore Premio Nobel per la letteratura parlerà del suo libro “L’intuizione dell’isola. I giorni di José Saramago a Lanzarote” (Feltrinelli Editore), per conoscere meglio non solo l’autore, ma anche l’uomo e l’essere umano: le sue convinzioni e il suo fermo proposito di costruire un mondo migliore. Modera Marino Sinibaldi (ingresso libero).

Seconda giornata per la seconda edizione di UBeer al Barton Park di Perugia. Ingresso libero per il festival open air dedicato alla birra artigianale, biglietti per il giro di degustazione su TicketSms.

A partire dai Giardini del Frontone di Perugia dalle 20.30 speciale tour “I misteri di Perugia” tra leggende e intrighi storici, dall’Occhio del Diavolo di San Pietro alla Rocca Paolina, passando per le sanguinose nozze dei Baglioni (QUI informazioni dettagliate e quota di partecipazione).

Pantalla, i comitati: «Il nostro ospedale non può essere sempre l’ultima ruota del carro»

Decima edizione per gli Internazionali di Tennis Città di Perugia