TERNI – Da Lilt Terni la prevenzione in movimento con il medico che si allena con i pazienti. Si tratta di un corso di esercizio fisico personalizzato, completamente gratuito, che inizierà alla fine di maggio ed ha lo scopo di insegnare ai cittadini a mettere in atto le regole di un corretto stile di vita. «Siamo lieti di comunicare che Giovanni Morgana, medico dello sport, ha deciso di diventare volontario della Lilt di Terni – dice la presidente, Luigia Chirico. Questo progetto che permetterà alla persone, soprattutto a quelle che rimangono a Terni nei mesi estivi, di svolgere attività all’aria aperta, con la presenza dello specialista e soprattutto di eseguire una ginnastica che è specifica per la persona. Speriamo di avere molte adesioni».
Numerose evidenze scientifiche dimostrano che praticare attività fisica con regolarità non solo riduce il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative, ma rappresenta anche un valido supporto nel trattamento di molte di esse. Nel caso di molte neoplasie, adeguati livelli di attività fisica riducono la possibilità di comparsa di malattia e nei pazienti oncologici abbassano la comparsa di recidiva. Il percorso prevede una visita iniziale, in cui il paziente viene valutato in modo e riceve una prescrizione personalizzata di esercizio fisico. A questo si affiancano degli allenamenti collettivi all’aperto, condotti direttamente dal medico insieme ai partecipanti, con cadenza settimanale. Questi incontri hanno lo scopo di rendere l’attività fisica più accessibile, piacevole e condivisa.
Per prenotare la visita dal medico sportivo che eseguirà la prescrizione personalizzata di esercizio fisico telefonare al numero 0744/431220.


