Problematiche nella circolazione dei beni immobili con l’Ordine degli Avvocati di Terni

Riflessioni e prospettive tra diritto, fiscalità e giurisprudenza presso la Fondazione Forense

TERNI – Un importante convegno giuridico si è svolto presso la Fondazione Forense dal titolo “Problematiche nella circolazione dei beni immobili”, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Terni in collaborazione con la Scuola Forense di Terni, l’Università degli Studi di Perugia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Terni.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’Avv. Andrea Colacci, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Terni, dell’Avv. Enrico De Luca, Presidente della Scuola Forense di Terni, del Prof. Lorenzo Mezzasoma, Presidente del Comitato Scientifico della Scuola Forense e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Diritto dei consumi” presso l’Università di Perugia, e del Dott. Carmelo Campagna, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Terni. A introdurre e coordinare i lavori è stato il Dott. Roberto Egidi, Dirigente Generale dell’Amministrazione Finanziaria, che ha delineato l’evoluzione dei profili giuridici connessi alla circolazione dei beni immobili e alle garanzie offerte dal sistema di pubblicità immobiliare, evidenziandone criticità e prospettive future.

Nel corso dell’incontro si sono susseguiti autorevoli interventi che hanno affrontato tematiche centrali per il diritto immobiliare e la prassi professionale. Il Dott. Francesco Angelini, Magistrato a Terni, ha analizzato il trasferimento del bene espropriato mediante decreto ex art. 586 c.p.c., ponendo l’attenzione sulle questioni applicative emergenti. L’Avv. Fabio Bartoccini, del Foro di Perugia, ha discusso il tema degli abusi edilizi e della cosiddetta doppia conformità, anche alla luce delle recenti modifiche normative. L’Avv. Francesco Ciaccolini, del Foro di Terni, si è soffermato sui profili pratici della cancellazione delle trascrizioni di pignoramenti e iscrizioni ipotecarie ordinate dal giudice con decreto di trasferimento, illustrando le implicazioni del cosiddetto effetto purgativo. Infine, l’Avv. Francesco Angeli, anch’egli del Foro di Terni, ha affrontato la questione della liberazione dell’immobile pignorato, con particolare riferimento agli immobili abitati dal debitore, esaminando le novità introdotte dalla recente evoluzione legislativa. A concludere i lavori è stato il Prof. Eugenio Llamas Pombo, Catedrático de Derecho Civil presso l’Universidad de Salamanca, con un intervento che ha offerto una visione comparata delle tematiche trattate, arricchendo il dibattito con spunti provenienti dall’esperienza spagnola.

Stangata nella stangata, si pagheranno gli arretrati dal 1° gennaio. Come? Probabile un’unica rata. Quando? Non si sa. Una certezza: per primi toccherà ai pensionati

La tappabuche di Bandecchi meta di pellegrinaggio