polizia pronto soccorso Perugia

Provoca un incidente, mena un infermiere e aggredisce i poliziotti: ai domiciliari

Volpi (Opi): «Preoccupante trend di aggressioni. Istituzioni e società collaborino per prevenire simili atti di violenza»

PERUGIA – Venerdì sera, la polizia, intervenuta per un incidente automobilistico in Strada Tiberina Nord, a Ponte Valleceppi, ha arrestato un 46enne, cittadino italiano, per il reato di resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale e lesioni personali a personale sanitario.

Nello specifico, il 46enne, coinvolto nel sinistro automobilistico, in evidente stato di alterazione da sostanze alcoliche, dopo essere stato soccorso dal personale sanitario, è andato in escandescenza, ostacolando l’attività di un operatore del 118 che, nell’occasione, è stato spintonato violentemente riportando delle lesioni personali poi giudicate guaribili in 30 giorni. Anche all’arrivo dei poliziotti, l’uomo ha continuato a tenere una condotta aggressiva, tentando di divincolarsi scalciando e minacciandoli. Accompagnato all’ospedale Santa Maria della Misericordia, il 46enne ha continuato a tenere una condotta oppositiva, al punto da indurre gli operatori a contenerlo in sicurezza. Per questo motivo, accompagnato in questura per le attività di rito, l’uomo è stato arrestato e trattenuto agli arresti domiciliari fino all’udienza in cui il gip ha convalidato l’arresto disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Una «grave aggressione» al personale sanitario, come ha commentato Nicola Volpi, presidente dell’Opi Perugia, l’Ordine delle professioni infermieristiche, che lo racconta così: «Durante l’intervento, uno dei coinvolti nell’incidente si è scagliato contro l’infermiere all’interno dell’ambulanza, causandogli la caduta degli occhiali da vista e la lussazione di un dito della mano. Nonostante l’aggressione, l’infermiere ha portato a termine il soccorso con grande professionalità. Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, la situazione è stata riportata alla calma. Questo episodio si inserisce in un preoccupante trend: nel 2024, in Umbria, sono stati registrati 207 episodi di aggressione a operatori sanitari, con un aumento del 37% rispetto all’anno precedente. Gli infermieri risultano essere la categoria più colpita, rappresentando il 58% delle vittime».
«L’Ordine degli Infermieri di Perugia – spiega Volpi – esprime profonda preoccupazione per l’accaduto e solidarietà al collega coinvolto, sottolineando la necessità di misure urgenti per garantire la sicurezza degli operatori sanitari. È fondamentale che le istituzioni e la società civile collaborino per prevenire simili atti di violenza e tutelare chi ogni giorno si dedica alla cura degli altri».

Narni festeggia il suo patrono: San Giovenale

Gas Sales Bluenergy PIACENZA vs Sir Susa Vim PERUGIA, Gara 2 finale 3º posto Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBancaSport Piacenza IT, 3 maggio 2025. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2025-05-03/_MB61452]

Partita combattuta e vittoria al tie break per la Sir Susa Vim Perugia: terzo posto e Champions per i bianconeri