Riqualificazione: Perugia chiama Harvard e Toshiko Mori

La collaborazione con la prestigiosa università e la famosa architetta

PERUGIA – Avviata una collaborazione di grande prestigio tra l’Università di Harvard, il Comune di Perugia e la Rivista Domus, che segna l’inizio di una fruttuosa sinergia con la famosa architetta Toshiko Mori, docente presso la Graduate School of Design di Harvard. Nei giorni scorsi, la professoressa Mori è stata in visita a Perugia per incontrare l’amministrazione comunale e approfondire la conoscenza della città, impegnandosi a dedicare il prossimo corso monografico autunnale dell’Advanced Architecture Studio di Harvard all’urbanistica di Perugia. I suoi studenti svilupperanno proposte progettuali per la riqualificazione di alcuni quartieri di Perugia.

«La collaborazione con Toshiko Mori, un’icona del design contemporaneo – ha dichiarato la Sindaca Vittoria Ferdinandi – rappresenta un prezioso dono per la nostra città. Siamo entusiasti di avere l’opportunità di lavorare con una figura che ha ispirato generazioni di architetti attraverso il suo impegno per un’architettura responsabile e innovativa. Sono certa che la sua visione unica avrà un impatto significativo e fruttuoso anche sulla nostra comunità». Nel mese di ottobre, gli studenti della professoressa Mori arriveranno a Perugia, accompagnati da lei e dai suoi collaboratori, con l’obiettivo di interagire con i colleghi dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri e dell’Accademia di Belle Arti. Insieme, formeranno gruppi interdisciplinari per la creazione di specifici progetti di riqualificazione urbana.
Durante la due giorni perugina, la Sindaca Vittoria Ferdinandi, il Vice Sindaco Marco Pierini promotore dell’iniziativa e gli assessori David Grohmann, Andrea Stafisso e Francesco Zuccherini, hanno accolto Toshiko Mori, presentando la città e raccogliendo dati utili per i progetti degli studenti, supportati dai dirigenti del Comune, tra cui l’architetto Franco Marini e l’ingegnere Gabriele De Micheli.
La rivista Domus, una delle pubblicazioni di architettura e design più influenti a livello internazionale, è parte integrante del progetto al quale dedicherà ampio spazio nelle proprie pagine.

CHI è Toshiko Mori

Toshiko Mori è una delle figure più influenti dell’architettura contemporanea, nata in Giappone e attualmente attiva negli Stati Uniti, dove ha fondato il suo studio, Toshiko Mori Architect, a Boston nel 1981. La sua carriera è caratterizzata dall’impegno per la sostenibilità ambientale e l’innovazione nel design architettonico.

Creazioni Principali:

  • Museo d’Arte Contemporanea di Nanchino (Cina): un progetto che crea un dialogo profondo tra arte e architettura.
  • Harvard University – The Bow Street Project: un intervento innovativo nella progettazione degli spazi universitari.
  • Centro di Ricerca per la Sostenibilità della Harvard University: un edificio che rappresenta i principi di sostenibilità e innovazione tecnologica.
  • Clubhouse per il Giardino Botanico di Brooklyn: un esempio di architettura in armonia con l’ambiente naturale.

Premi e Riconoscimenti:

  • Premio AIA (American Institute of Architects): per il contributo all’architettura sostenibile.
  • Premio per l’Innovazione nel Design: per opere che uniscono estetica e funzionalità in modo innovativo.
  • Membro Onorario della Royal Institute of British Architects (RIBA): per il suo impatto internazionale nel campo dell’architettura.
  • Premio per la Leadership Femminile nell’Architettura: per il suo impegno nella promozione della diversità e inclusione nel settore.

Nel 2023, Toshiko è stata guest editor di Domus assieme a Steven Holl.

Università/1. Sinistra in fiamme, si scatena il derby: ma davvero l’Udu sceglie Marianelli, con l’endorsement di Oliviero, e volta le spalle a Gammaitoni?

Nuzzo: «Bene la collaborazione con Harvard. Ora rivedere il Piano regolatore di Perugia»