Santè, Cin cin, Prost, Salud. “Wine Love” ai blocchi di partenza

Tre giorni dedicati al mondo del vino tra degustazioni, musica, masterclass e folklore

TERNI – Cinquanta cantine, tre giorni di degustazioni, esperienze immersive, musica e pure un concorso. La seconda edizione di Wine Love Weekend, da venerdì 16 a domenica 18 maggio, ai blocchi di partenza. Le piazze sono in fermento: prendono forma i gazebo e compaiono i programmi della kermesse pensata per comunicare i cambiamenti del mondo del vino, in continua evoluzione. Professionisti del settore  e wine lovers  si incontrano a Terni al solo fine di creare nuove connessioni.

«Tre giorni – spiega Andrea Barbarossa, anima della manifestazione – in cui si potrà vivere il vino con masterclass, eventi, degustazioni e folkore attraverso le mille sfaccettature di uno dei settori più importanti del made in Italy. L’obbiettivo è quello di riunire il mondo del vino di qualità, quello di nicchia, dei piccoli produttori, delle bottiglie numerate e quello del biologico. tramite esperienze difficili da dimenticare».  

All’edizione 2025 partecipano 50 cantine regionali tra le quali Barberani, Todini, Lungarotti, Santo Iolo, Peppucci e Zanchi. Tra le novità, “Enoteca letteraria” (appuntamento con il buon vino abbinato alla buona lettura) e  “Jazz Club by Pazzaglia”.  Due concerti  – degustazione (il primo alle 19, 30 di venerdì 16 con Nice&Easy Trio; il secondo alle 21, 30 di sabato 17  con  The Bedhoppers Jumpin’ Orchestra, band composta da 10 elementi tutti accomunati dalla passione per il jump blues e lo swing degli anni ’40).

Da non perdere “Aperimusica” al Palasì. Tre apericene raffinate accompagnate da ottimo vino e avvolte dalle note della musica jazz, blues e soul a cura degli Sparkle jazz duo. Il 16 maggio la serata sarà dedicata ai vini rosati umbri. Il 17 maggio all’immancabile e tradizionale ciliegiolo. E infine il 18 maggio alle bollicine umbre. Non mancheranno anche attività e laboratori per due o per famiglie come Laboratorio di cucina di coppia o Una pizza con mamma. Nel primo si potranno sperimentare le dinamiche necessarie per realizzare un lavoro di coppia in cucina mirate a realizzare ricette per serate romantiche. Gli innamorati potranno così trascorrere qualche ora insieme tra i fornelli, dove il termine ‘amore’ non fa solo rima con ‘cuore’, ma anche con ‘colore’, quello dei piatti vivaci e fantasiosi. Nel secondo invece i più piccoli potranno vivere un’esperienza di cucina con le proprie mamme volta alla realizzazione di una pizza margherita a forma di cuore. Saranno guidati nell’impastare, stendere, infornare e preparare queste delizie artigianali dall’esperto pizzaiolo Enrico Briotti. E oltre a queste molte altre esperienze e attività vi aspettano a maggio a Terni insieme a vini biologici e a km 0 nel corso della kermesse Wine Love Weekend. 

Assoprol Umbria protagonisti a Tuttofood Milano 2025

«Esprimiamo solidarietá alla consigliera Fabrizi»