DI DIEGO DIOMEDI
TERNI – Tutto pronto al Libero Liberati per il match tra Ternana e Vicenza, sfida delicata che promette scintille e che potrebbe dire molto sul cammino delle due formazioni in questa. La Ternana si presenta con un 3-4-2-1 ricco di interpreti tecnici e dinamici. In porta c’è Vannucchi, protetto dalla linea a tre composta da Donati, Capuano e Martella. Sugli esterni Casasola e Tito avranno il compito di garantire spinta, mentre la mediana sarà affidata ad Aloi e Vallocchi. Sulla trequarti agiscono Curcio e Cicerelli, a supporto dell’unica punta Ferrante. Il Vicenza risponde con un 3-5-2 ordinato e pragmatico. Tra i pali c’è Confente, mentre la retroguardia sarà formata da Cuomo, Leverbe e Laezza. De Col e Costa agiranno da quinti di centrocampo, con Ronaldo regista centrale affiancato da Carraro e Zonta. In attacco, il tandem Ferrari-Rauti.
La gara
La Ternana inizia subito forte e fin dai primi minuti si capisce che la squadra di Liverani proverà a giocarsela fino alla fin. Al 10’ subito pericolosi i rossoverdi con la discesa di Cicerelli che trova appostato Aloi senza trovare però il gol. Passano due minuti e arriva subito il vantaggio Fere con Curcio ben piazzato e ben servito da Casasola. In questa prima parte del primo tempo è tutta Ternana con un Curcio particolarmente ispirato e poco dopo torna nuovamente al tiro sparando alto però questa volta. Al 31’ è Martella ad illuminare il Liberati dopo un recupero stile Cannavaro ai mondiali del 2006, si dirige verso la porta e calcia con il sinistro non trovando la porta con palla a lato del portiere del Vicenza. La quadra ospite ci prova con un paio di occasioni prima della fine della prima frazione di gioco senza trovare la rete del pareggio.
Riprende il secondo tempo e la Ternana rientra con lo spirito lottando su tutti i palloni. Un Vicenza poco pericoloso lascia campo alle Fere che al 56′ trovano la rete del 2-0 con Aloi dopo un ottimo lavoro in area di Ferrante. La Ternana non fa in tempo a stare tranquilla che il Vicenza accorcia le distanza con Laezza. Questa sera al Liberati i tifosi assistono ad una partita pazza con la Ternana che non molla, fa i cambi, entra Cianci e segna il gol del 3-1. La partita si infiamma e aumentano i giri con azioni da una parte e dall’altra, spesso anche con confusione, contatti e falli. Le squadre si giocano tutto per il cammino verso la serie B. Il Vicenza ci prova di testa con Ferrari ma Vannucchi si fa trovare pronto e difende i pali delle Fere ma in questi ultimi minuti la squadra ospite spinge molto. Il Vicenza inizia una serie di calci d’angolo con i rossoneri che difendono benissimo il risultato. Cinque i minuti di recupero e sofferenza. La Ternana vince 3-1 e vola in finale per il sogno serie B.


















