Rocca Paolina_foto fracec
foto fracec

Un viaggio nel tempo fino al 1540 per riscoprire la Perugia della Guerra del sale

Un fine settimana tra arte e storia

Redazione Perugia

PERUGIA – Un viaggio indietro nel tempo fino alla Guerra del sale e l’arte barocca custodita nell’oratorio di Sant’Agostino per le visite guidate con Gran Tour Perugia in vista del fine settimana in arrivo. Non solo, a seguire, sempre nel mese di maggio, ci saranno incursioni alla Galleria Nazionale dell’Umbria, al Complesso monumentale di San Bevignate e un percorso sulle tracce di Piero Della Francesca e Luca Pacioli tra arte e matematica.

Si inizia sabato 10 maggio alle 16 con la Guerra del sale che rievoca i fatti avvenuti nel capoluogo umbro nel 1540 quando il popolo perugino insorse contro la tassa del sale richiesta da Paolo III Farnese e che portò, in seguito, alla costruzione dell’imponente Rocca Paolina, rappresentativa del potere papale nella città. Tappa dopo tappa si andranno a rivivere le vicende storiche di quei giorni.
Domenica 11 maggio alle 16 sarà la volta dell’oratorio di Sant’Agostino. Passeggiando sulla lungara, corso Garibaldi, si arriverà fino a questo scrigno d’arte rivestito al suo interno di pitture e intagli lignei dorati che fanno ben intuire una committenza colta e raffinata. Ancora oggi, varcato l’ingresso, l’occhio è inevitabilmente attratto da quella che sembra essere un’esplosione di fantasiosi motivi decorativi, intrecciati finemente tra loro con grande perizia tecnica.

Venerdì 16 maggio alle 17.30 visita alla mostra “Fratello Sole, Sorella Luna” alla Galleria nazionale dell’Umbria. L’esposizione indaga la natura nell’arte tra Beato Angelico e Corot, in occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Oltre ottanta le opere di alcuni tra gli artisti più celebri della storia dell’arte italiana ed europea, quali Beato Angelico, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci. L’intento è quello di dare conto in maniera approfondita delle diverse sfumature con le quali il Creato è stato osservato dalla sensibilità umana e reinterpretato nella visione artistica.
Domenica 18 maggio alle 10.30 si torna ai tempi dei Templari con la visita al Complesso Monumentale San Bevignate . Durante la visita guidata si entrerà all’interno del Complesso monumentale San Bevignate, noto ai più come una delle testimonianze monumentali più di rilievo tra i complessi dei cavalieri Templari a Perugia, dove si potranno ammirare le preziose decorazioni pittoriche duecentesche – tra le poche dell’epoca nel capoluogo umbro – recentemente restaurate. Con la misteriosa chiesa e la fullonica, vera e propria “tintoria” di epoca romana, l’imponente struttura rappresenta un esempio unico al mondo.

Venerdì 30 maggio alle 16.30 si va Sulle tracce di Piero Della Francesca e Luca Pacioli. Mercanti, contabilità e arte: due geni del Rinascimento a Perugia. Un viaggio nel Rinascimento italiano condotto dal professor Andrea Cardoni, docente del dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia volto a scoprire l’affascinante connubio tra arte e matematica, esplorando il legame tra Luca Pacioli, padre della moderna ragioneria, e Piero della Francesca, maestro della prospettiva. Si parte dall’oratorio di San Francesco dei Nobili, dove saranno mostrati documenti di archivio inediti. Si prosegue poi verso la Galleria Nazionale dell’Umbria, dove si potrà osservare il Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca e la Summa di Pacioli esposto alla mostra “Fratello Sole, Sorella Luna”.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

La fumata è bianca, eletto il nuovo Papa

Rubano una Fiat 500 degli anni ’70, la smontano e la vendono pezzo dopo pezzo