TERNI – Nella storica cornice all’aperto del chiostro seicentesco del monastero di Santa Cecilia di Collescipoli si terrà il 7 giugno alle 18 il concerto che vede protagonisti Claudia Bucchini al flauto, Domenico Masiello al violino, Chiara Mazzocchi alla viola e Veronica Lapiccirella al violoncello. Per il penultimo appuntamento con la stagione estiva di “Prendi Nota” dell’associazione Araba Fenice, in collaborazione con il Bac (Borgo Arti Collescipoli).
L’originale Quartetto eseguirà due preziosi Quartetti del genio di Salisburgo, Mozart e un Quartetto di un giovanissimo Gioacchino Rossini.Claudia Bucchini è docente di flauto presso il conservatorio Briccialdi di Terni per primo flauto presso l’orchestra regionale Toscana e collabora con prestigiose compagini quali l’orchestra del Teatro alla Scala, dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, la Mahler Chamber Orchestra, il Maggio Musicale Fiorentino e altri teatri, diretta da Maestri quali R. Muti, C. Abbado, Z. Metha K. Petrenko, D. Baremboim.Veronica Lapiccirella ha fatto parte dell’Orchestra Philarmonica Toscanini diretta da Lorin Maazel dal 2004 al 2009 impegnandosi in molte tournées in Usa, Europa, Giappone e Sud America e partecipando inoltre ad un progetto con la New York Philarmonic Orchestra. Recentemente ha collaborato con l’Orchestra del Teatro comunale di Bologna, con l’Orchestra Regionale Toscana, e con l’ Orchestra Haydn di Bolzano.Domenico Masiello è docente presso il conservatorio statale di musica Briccialdi di Terni. Si è diplomato in violino a soli 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il conservatorio di Matera, perfezionandosi successivamente presso la Fondazione “Aldo Ciccolini” di Trani, presso la Hochschule fur Musik di Rostok (Germania) e seguendo importanti corsi di perfezionamento con importanti nomi del violino.
Chiara Mazzocchi ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in viola presso il conservatorio Giulio Briccialdi di Terni con il massimo dei voti, lode e menzione, sotto la guida del Maestro Riccardo Savinelli. Dal 2023 è entrata ufficialmente a far parte del Trio David, trio d’archi con cui si sta perfezionando alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola e alla Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2024 viene ammessa al Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera e al corso di viola con Simone Briatore presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


