A Montoro arriva la Narni baby map

Nel borgo iltrekking urbano a misura di bambini

TERNI – Domenica 15 giugno, alle ore 9:30, presso il centro civico di Montoro, verrà presentata ufficialmente la “Narni baby map, A spasso per il borgo di Montoro”. Si tratta del prodotto finale del progetto “Trekking urbano nelle scuole”, realizzato per la prima volta da una scuola dell’infanzia: protagonista l’Istituto comprensivo di Narni Scalo, sezione di Montoro.

Un’idea nata da un desiderio dell’insegnante Monia Miliacca, che da tempo pensava a un’unità didattica capace di avvicinare bambine e bambini al proprio territorio. L’occasione si è concretizzata grazie all’incontro con il progetto “Narni kids map”, dedicato a percorsi di trekking urbano per le scuole primarie. Da lì, l’intuizione: adattare l’iniziativa ai più piccoli. Così è nata la “baby map”.

L’assessore alla Scuola del Comune di Narni, Giovanni Rubini, ha sostenuto con entusiasmo la proposta, dando vita a un vero e proprio spin off del progetto originale. La “Narni baby map – Trekking urbano nelle scuole” è promossa e finanziata dagli Assessorati alla Scuola e al Turismo del Comune di Narni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Narni Scalo. Fondamentale anche il supporto della ProLoco di Montoro e della comunità locale, che si è attivamente impegnata nel guidare i bambini alla scoperta del borgo.

Nonni, zii e abitanti hanno raccontato ai piccoli esploratori la storia del paese, soffermandosi su luoghi significativi come il Castello, la Chiesa Baronale, l’ulivo ultracentenario, il Forno di Comunità, la vecchia piazza del Mercato e il Monte Frumentario. Le “baby map”, come le versioni per i più grandi, saranno corredate da fotografie, didascalie e QR code che rimandano a video realizzati dai bambini stessi. In questi materiali, i piccoli narratori presentano scorci, personaggi e curiosità del borgo attraverso interviste e filastrocche. Le mappe saranno distribuite gratuitamente nei principali punti di informazione turistica della città di Narni e naturalmente presso il centro civico di Montoro, che si conferma punto di riferimento culturale e sociale del territorio, oltre che base di partenza per esplorare sentieri e bellezze del luogo.

«È motivo di soddisfazione constatare che un progetto ideato dall’amministrazione possa trovare concreta realizzazione attraverso il coinvolgimento diffuso delle scuole del territorio, contribuendo alla costruzione di un autentico prodotto turistico a chilometro zero», ha dichiarato l’assessore Rubini. «È sempre più bello vedere ragazzi che sviluppano una visione del turismo legata alla sostenibilità e che mostrano una crescente consapevolezza delle bellezze presenti nel nostro territorio».

L’appuntamento è dunque per domenica 15 giugno, alle 9:30, al centro civico di Montoro: si partirà alla scoperta di un nuovo percorso di trekking urbano, guidati da piccoli ma preparatissimi accompagnatori con la nuovissima “Narni baby map”.

«Facciamo quello che avrebbe fatto nostro padre». La generosa donazione dei figli e della moglie di Italo Gaviglio al Santa Maria

Piediluco diventa il set cinematografico di Gianni Quinto