TERNI – In occasione delle giornate europee dell’archeologia 2025 il15 giugno, a partire dalle ore 10:30, presso il museo Archeologico Claudia Giontella all’interno del CAOS sarà inaugurata la mostra “Archeologia e sviluppo industriale a Terni: la collezione Luigi Lanzi”. Un’occasione per riscoprire le radici più antiche del territorio ternano e il legame tra il suo passato archeologico e la crescita industriale che ha caratterizzato la città fin dal XIX secolo.
Durante la mattinata, i visitatori potranno partecipare a visite guidate gratuite. Il cuore della mostra è costituito dalla collezione Luigi Lanzi. La mostra è frutto di un lavoro corale, che ha coinvolto non solo studiosi e archeologi, ma anche studenti e giovani ricercatori, contribuendo così a costruire un racconto condiviso della città e del suo patrimonio. Una mostra interdisciplinare, costruita anche con il contributo degli studenti, per raccontare alla città uno dei suoi momenti più significativi.
L’esposizione resterà aperta fino al 19 ottobre. L’esposizione è stata organizzata in collaborazione fra Soprintendenza ABAP dell’Umbria, Comune e Sapienza Università di Roma, con il supporto de Le Macchine Celibi soc. coop. e con il coinvolgimento degli studenti del liceo classico Tacito nell’ambito di un’attività di PCTO.


