Biblioteca degli Arconi_foto fracec
foto fracec

BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da martedì 3 a sabato 7 giugno

Francesca Cecchini

PERUGIA – Dopo la Festa della Repubblica Italiana, da oggi (3 giugno) riaprono le Biblioteche comunali di Perugia aperte fino a sabato 7 giugno per coinvolgere grandi e piccini in attività ludico-culturali.

Si inizia martedì 3 giugno alla Biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido alle 10 con un incontro tematico condotto da Teresa Vizzani, presidente dell’associazione culturale Umbria-Grecia Alarico Silvestri di Perugia. Alle 17 gruppo di lettura Scrittrici italiane del ‘900, libro protagonista “Le parole tra noi leggere” di Lalla Romano. Alle 17.30 I fiori di Georgia O’ Keeffe, letture ad alta voce e laboratorio di pittura per bambini da 3 a 8 anni.

Mercoledì 4 giugno alle 10 incontro tematico condotto da Teresa Vizzani, presidente dell’associazione culturale Umbria-Grecia Alarico Silvestri di Perugia. Alle 15.30 cineclub con Ivan Longo. Alle 17 “La conversazione empatica”, incontro a cura di Gaetano Mollo della Società Teosofica Perugia.

Giovedì 5 giugno alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.

Venerdì 6 giugno alle 10 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagine poetica con la presentazione del poeta scelto e perlustrazione sonora, canto di semplici canoni, lettura del pentagramma e sperimentazione polifonica a cura del Centro Kaos, in collaborazione con Polis e il Consorzio Auriga. Alle 18 “Fraseggi compositivi”, concerto di Alberto Caloi (pianoforte).

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Vista della Biblioteca degli Arconi a Perugia, con edifici in pietra, alberi e cielo blu.
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Martedì 3 giugno alle 17 English at the library, attività per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood a tema Vamos a la Playa, Beach Day.

Mercoledì 4 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni a tema “La Terra respira” (consigliata la prenotazione).

Giovedì 5 giugno alle 17 presentazione del libro “Di fiore in fiore. Diario di un viaggio nella parte migliore di ognuno di noi” di Nadia Miccioni Sellari (2023, Europa Edizioni).

Venerdì 6 giugno alle 16.30 gruppo di lettura La mia scrittrice preferita, libro protagonista “Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa. Alle 17 corso di manga con Michele Leombruni.

Sabato 7 giugno alle 17 presentazione del libro “Palingenesi Creativa: il potere maieutico delle arti” di Joy Grifoni (2024, Autarka).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Martedì 3 giugno alle 17 Knit Solidale, laboratorio di uncinetto e ferri a cura di Ponte Solidale.

Venerdì 6 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni con laboratorio tratte da “Mio nonno è un koala” di Francesca Pirrone.

Sabato 7 giugno alle 10.30 “Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante a cura di Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Venerdì 6 giugno alle 17 presentazione dei candidati al Premio letterario per scrittori FulgineaMente: Melissa Bernasconi (“I luna park” edito da All around), Simona Possenti (“Il tempo degli insetti” edito da Bertoni), Lorenzo Lanari (“Nove mesi più recupero. Diario semiserio di un papà in dolce attesa” edito da Albeggi), Anna Maria Pacciarini (“Finis terrae” edito da Giulio Perrone).

Fino al 28 giugno è visitabile la mostra “Letture in immagini. Collage letterari in biblioteca”, percorso del gruppo di ricerca Patrimonio culturale materiale e immateriale e partecipazione coordinato da Federico Batini e dal suo gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

LA MOSTRA DEDICATA A FRANCESCO PETRARCA E A GIOVANNI BOCCACCIO

Inoltre, l’Archivio di Stato di Perugia e la Società Bibliografica Toscana propone la mostra bibliografica documentaria “Dal maestro all’allievo. Petrarca e Boccaccio” per celebrare il 650esimo anniversario della morte di Francesco Petrarca (2024) e di Giovanni Boccaccio (2025).
L’esposizione è visitabile fino al 19 luglio nella sede dell’Archivio di Stato in piazza Giordano Bruno.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Vallocchia rosso, Ternana nera e Pescara vittoriosa. Testa al ritorno

Roster Bartoccini MC Restauri Perugia: il punto della situazione