Francesca Cecchini
PERUGIA – Non solo attività consuete questa settimana nelle Biblioteche comunali di Perugia, anche appuntamenti legati al progetto Leggere nella Natura (che si protrarrà fino a settembre) che porterà la pratica della lettura in parchi cittadini e aree verdi della città e del territorio, trasformandoli in luoghi di incontro per grandi e piccini.
Si inizia lunedì 23 giugno alle alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe con il gruppo di lettura Onda libera e il libro “Non so niente di te” di Paola Mastrocola.
Mercoledì 25 giugno alle 17 letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni a tema Sono io il più forte, Sono io il più bello per conoscere insieme Mario Ramos.
Venerdì 27 giugno alle 17 corso di manga con Michele Leombruni.
Sabato 28 giugno alle 10.30 “Il mulino della parola. L’inconscio strutturato come un linguaggio”, presentazione del seminario Jacques Lacan; interventi di Daniela Adanti (psichiatra), Ezio De Francesco (psicoanalista membro Slp, docente Istituto Freudiano), Michela Damiani (psicologa), Leonardo Leonardi (psichiatra, psicoanalista, membro Slp, docente Istituto Freudiano), Valeria Mencarini (pediatra, psicoterapeuta partecipante Slp), Video di Antonio Di Ciaccia (psicoanalista traduttore delle opere di Lacan in Italia).
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)
Lunedì 23 giugno alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 24 giugno alle 17.30 presentazione del libro “Franco Rasetti. Dallo studio dell’atomo al fascino della natura” di Claudio Monellini (2025, C&P Adver Effigi).
Mercoledì 25 giugno alle 18 presentazione del libro “Le radici del liberalsocialismo. Il percorso intellettuale e politico di Aldo Capitini e Guido Calogero” di Maurizio Pagano (2024, Pacini), che dialogherà con Giuseppe Moscati e Alberto De Sanctis.
Giovedì 26 giugno alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.
Venerdì 27 giugno alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 21, in occasione delle celebrazioni del XX giugno, “I Borgaroli”, atto unico teatrale di e con Graziano Vinti a cura dell’associazione culturale La Società del Bartoccio.
Sabato 28 giugno, in occasione del 13simo Bibliocompleanno, prenderanno il via diversi eventi: alle 17.30 saluti, alle 18 letture per bambini da 3 a 8 anni con Mudra Degrandi, alle 18.30 presentazione del libo “Chico Buarque e Fabrizio De André. Anni di piombo, canzoni di rame” di Maristella Petti, alle 20 momento conviviale, alle 21 presentazione dei 4 volumi della Collana Pane e Rosa edita da Cronache Ribelli e curata da Giuseppe Moscati, alle 22 Open Mic, breve lettura, canzone e momento artistico e creativo, si chiude con un brindisi.
Fino al 28 giugno è possibile visitare “Prima del vinile”, esposizione di dischi 78 giri dalla collezione di Adriano Piazzoli.
Fino a mercoledì 25 giugno è chiusa la circolazione in via Zefferino Faina, per raggiungere la biblioteca è possibile passare da via Monteripido e da via Sperandio.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 23 giugno alle 17.30, in occasione della Festa europea della musica, al parco Pedetti letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni a tema “musica maestro”.
Venerdì 27 giugno alle 17 al parco Pedetti gruppo di lettura Sogna ragazzo sogna con Paul Mancini, per ragazzi da 11 a 14 anni.
Fino al 28 giugno è visitabile la mostra “Letture in immagini. Collage letterari in biblioteca”, percorso del gruppo di ricerca Patrimonio culturale materiale e immateriale e partecipazione coordinato da Federico Batini e dal suo gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)
Martedì 24 giugno alle 15.30 cineclub con Ivan Longo e proiezione del film “Unbreakable – Il predestinato” di M. Night Shyamalan. Alle 16.30 Knit Solidale, laboratorio di uncinetto e ferri a cura di Ponte Solidale. Alle 17 “Manipolando storie. Nuovi mondi da scoprire”, laboratori esperienziali gratuiti per genitori di bambini da 0 a 3 anni.
Sabato 28 giugno alle 10.20 Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante a cura di Pianta Crossing Perugia.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13
Bibliobus in tour: martedì 24 giugno dalle 9 alle 13 nella piazza del mercato di San Martino in Campo e dalle 16.30 alle 19.30 nell’area Cva di Ponte Felcino.
LEGGERE NELLA NATURA
QUI per gli appuntamenti quotidiani inseriti nel progetto Leggere nella natura che prenderanno il via tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani.


